Hai la Testa a Posto?

Campagna di prevenzione dal 18 al 22 settembre

1 sintomo per 3 settimane. 3 settimane per una vita.

Si definisce tumore cervico-cefalico, o tumore del testa-collo, qualsiasi tumore che abbia origine nell’area della testa o del collo, con l’eccezione di occhi, cervello, orecchie ed esofago. Si tratta del settimo cancro più diffuso in Europa: delle 9.900 persone a cui è stato diagnosticato in Italia nel 2020, 4.100 sono decedute (dati “I numeri del cancro nel 2022”, AIOM).
Si tratta di un tumore che viene riscontrato più spesso negli uomini, colpiti con un’incidenza dalle due alle tre volte più alta rispetto alle donne, e nelle persone con più di 40 anni di età, sebbene le diagnosi tra donne e persone sotto i 40 anni stiano aumentando.
I principali fattori di rischio per lo sviluppo della malattia (in particolare per i tumori del cavo orale, dell’orofaringe, dell’ipofaringe e della laringe) sono alcol e tabacco, che causano circa il 75% dei casi; le persone che fanno uso di entrambi corrono rischi esponenzialmente più alti. Da non sottovalutare è anche il Papilloma Virus Umano (HPV), responsabile di alcuni tipi di tumori cervico-cefalici.

Uno dei maggiori fattori di rischio di tumori del testa collo è la difficoltà nell’identificarla: presenta sintomi comuni, che tendiamo ad associare alle malattie stagionali o, addirittura, a ignorare.

La regola da tenere sempre a mente è 1per3. Se presenti anche solo 1 di questi sintomi per 3 settimane:

• Dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca
• Dolore alla gola
• Raucedine persistente
• Dolore e/o difficoltà a deglutire
• Gonfiore del collo
• Naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso

PARLA IMMEDIATAMENTE CON I LTUO MEDICO.

Leggi l’articolo per intero
Informazioni visite Ospedale Martini
Scarica la Locandina