Giornata mondiale della lotta contro la Tubercolosi (TB)

Il 24 marzo è il TB day, ovvero cioè la Giornata Mondiale della lotta contro la Tubercolosi (TB)

Tale data simbolica ricorda che in quel giorno dell’anno 1882, alla seduta della Società di Fisiologia di Berlino, Robert Koch (poi Premio Nobel per la Medicina) annunciò al mondo la scoperta del bacillo della TB.

Le cronache dell’epoca raccontano che, in tale occasione, tra i presenti vi era Rudolf Virchow, il più celebre e stimato scienziato della Germania imperiale, il quale assistette in silenzio all’illustrazione delle ricerche e della metodologia che avevano consentito al giovane medico condotto la scoperta dell’agente causale della TB e poi se ne andò senza fare commenti.

Peraltro Virchow, considerato il padre della medicina sociale ed igienistica, fornì enormi contributi alla comprensione della malattia. In particolare ne sostenne la genesi multifattorale, intuendo che non è sufficiente essere infettati dal bacillo per ammalarsi, ma che esistono altri fattori in grado di intervenire sulla comparsa della malattia. Intuì quindi l’esistenza di ciò che noi oggi chiamiamo “determinanti clinici e sociali” della malattia (stato immunologico, povertà, malnutrizione, scarsa igiene, comportamenti individuali).

Leggi il comunicato stampa

Allegati