Giornata Medicina di Genere come determinante di salute

Tavola Rotonda, martedì 28 febbraio 2023 alle ore 16.00

Lo sviluppo della medicina di genere per garantire equità e adeguatezza della cura (Ministero della Salute).

La Consulta Femminile Comunale, istituita al Comune di Torino nel 1978 è un organo consultivo e propositivo che si rapporta con l’Amministrazione. La finalità della Consulta è promuovere interesse e partecipazione delle donne al miglioramento della loro condizione e di quella della vita cittadina, nell’ambito dello sviluppo democratico della società.

In base all’indicazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) si definisce la medicina di genere lo studio dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e socio economiche culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e malattia di ogni persona.

La Consulta Femminile  Comunale, con questo evento, prosegue il percorso di approfondimento sulla medicina di genere. Obiettivo del gruppo di lavoro è di porre al centro della persona, tutelandone la diversità come valore, nel rispetto del principio di eguaglianza ed equità.
Le relatrici e i relatori focalizzano l’attenzione sulle prospettive della medicina di genere, a livello legislativo e territoriale, anche alla luce del PNRR.

L’evento si terrà presso la Sala delle Colonne a Piazza Palazzo di Città 1, a Torino.

Info a Segreteria Consulta Femminile Comunale c/o Pari Opportunità Comune di Torino
tel: 011 01122849
cell: 333 3803847
e-mail: cfc@comune.torino.it
Sito internet: www.comune.torino.it/consultafemminile