Due Medaglie di Bronzo ai Mondiali Juoniores in Nuova Zelanda per Ian Matteoli

Sei mesi dopo l'intervento salvavita all'Ospedale Maria Vittoria

Il campione italiano di snowboard Ian Matteoli, che nel febbraio scorso era stato operato d’urgenza presso l’Ospedale Maria Vittoria dell’ASL Città di Torino a causa di una brutta caduta durante l’allenamento, si è aggiudicato due medaglie di bronzo ed il terzo posto sul podio ai Campionati Mondiali Juniores di Snowboard in Nuova Zelanda, nella categoria “big air” e nellacombinata “overall”.
A causa del grave incidente, il campione diciassettenne aveva riportato un’emorragia interna, una lesione dell’ileo e la rottura della milza, di conseguenza asportata.

Grazie ai tempestivi soccorsi e all’intervento salvavita dell’équipe chirurgica diretta dal dott. Francesco Quaglino dell’Ospedale Maria Vittoria e composta dal dott. Federico Festa, dalla dottoressa Jasmine Micari e dall’anestesista, dottoressa Agnese Bisciaio, il giovane atleta aveva superato il trauma ed era stato dimesso dopo un ottimo decorso post operatorio.

Dopo soli tre mesi, tempo minimo per permettere alla ferita che percorreva lo sterno e arrivava fin sotto l’ombelico di cicatrizzarsi, Ian Matteoli aveva ripreso i suoi allenamenti con l’intento di presentarsi ai Campionati Mondiali di Snowboard a Cadorna, in Nuova Zelanda, riuscendo a conquistare con la sua bravura e tenacia le due medaglie di bronzo, dichiarandosi oggi pronto a inseguire la Coppa del Mondo e da lì a puntare verso le Olimpiadi.

Il Campione di snowboard con la sua famiglia hanno voluto ancora ringraziare l’équipe medica che lo ha operato, consentendogli di raggiungere questo grande traguardo.

Scarica il Comunicato Stampa