Bollini Rosa – Open Day Sclerosi Multipla

Appuntamento 13 marzo presso l'Ospedale Martini e Ospedale Maria Vittoria

Fondazione Onda a fianco delle persone con sclerosi multipla: il 13 marzo porte aperte in oltre 125 ospedali del network Bollino Rosa

Torino, 7 marzo 2024 – Fondazione Onda, in occasione del primo giorno della Settimana mondiale dedicata al cervello, organizza l’(H) Open Day dedicato alle persone con sclerosi multipla (SM), che si terrà il 13 marzo in oltre 125 ospedali del network Bollino Rosa.

Nelle strutture che hanno aderito all’iniziativa, saranno offerti gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi: visite neurologiche, colloqui, infopoint, conferenze e verrà distribuito materiale informativo dedicato.

In occasione dell’(H) Open Day, Fondazione Onda metterà a disposizione dei pazienti che convivono con questa malattia anche un opuscolo informativo che verrà distribuito negli ospedali e sarà caricato anche in formato elettronico sul sito www.fondazioneonda.it nella sezione “Pubblicazioni”. Inoltre, sul tema verranno organizzati due webinar dal titolo “Disturbi cognitivi nella Sclerosi multipla – L’importanza della diagnosi precoce” e “Disturbi cognitivi nella Sclerosi multipla – Impatto sulla qualità della vita e strategie di intervento” che saranno disponibili sui canali Youtube e Facebook di Fondazione Onda rispettivamente il 5 e il 20 marzo dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

L’ASL Città di Torino partecipa all’Open Day sulla Sclerosi Multipla con le seguenti iniziative:

OSPEDALE MARTINI – via Tofane 71
Colloqui informativi in presenza con una neurologa esperta in sclerosi multipla, ginecologa e neuropsicologa clinica, per rispondere a domande e dubbi dei pazienti circa il percorso di genitorialità per persone con sclerosi multipla, unendo tre punti di vista: quello del neurologo, quello del ginecologo e quello della neuropsicologa.

Mercoledì 13 marzo 2024 sarà possibile conoscere più da vicino l’attività del Centro Sclerosi Multipla dell’Ospedale Martini e la sinergia con il Dipartimento Materno Infantile e con la SC Psicologia Aziendale.

Sarà possibile accedere al colloquio individualmente o con il proprio partner per counselling della coppia dalle ore 14:30 alle ore 17:00 presso l’Ambulatorio Sclerosi Multipla dell’Ospedale Martini, primo piano – sezione ambulatori di  neurologia.

Per accedere al colloquio è raccomandata la prenotazione, entro martedì 12 marzo alle ore 12.00, con le seguenti modalità:

e-mail: neurologia@aslcittaditorino.it

telefono: 011.7095.2271

specificando adesione a Open Day Sclerosi Multipla del 13 marzo 2024.
L’accesso ai non prenotati sarà possibile in caso di disponibilità residua e in base all’affluenza.

OSPEDALE MARIA VITTORIA – via Cibrario 72
Colloqui e attività informativa, in presenza, con il personale del Centro Sclerosi Multipla dell’Ospedale Maria Vittoria. Informazioni in ambiti specifici, quali terapie, abitudini di vita, gravidanza e allattamento, rivolte a pazienti, familiari e caregiver

Mercoledì 13 marzo 2024 – dalle ore 12.00 alle ore 16.00, presso l’Ambulatorio Sclerosi Multipla dell’Ospedale Maria Vittoria –  Padiglione B – II Piano

“Per accedere ai colloqui e alle attività informative si prega di contattare la struttura il giorno precedente, 12 marzo 2024, nella fascia oraria 9:00 – 12:00 al numero 011.4393.296  così da poter programmare gli accessi”.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo di Bristol Myers Squibb e con il patrocinio di Associazione Italiana Sclerosi Multipla -AISM e Società Italiana di Neurologia -SIN

Per seguire il webinar “Disturbi cognitivi nella Sclerosi multipla – L’importanza della diagnosi precoce” il giorno 5 marzo

Youtube: https://www.youtube.com/live/36ls5a7b_kE?si=C83S_9XR1HLwW2FK
Facebook: https://www.facebook.com/events/748458240558850