Fare assieme piazze e Piazza Bengasi e dintorni
01/04/2026
Un progetto di rigenerazione urbana e comunitaria per la salute collettiva
Il progetto “Fare Assieme Piazza” si inserisce nell’ambito più ampio della rigenerazione urbana e comunitaria dell’area di Piazza Bengasi, nella periferia sud di Torino, al confine con Moncalieri.
Questa zona è oggi al centro di un ampio percorso partecipato promosso da ASL Città di Torino, ASL TORINO 5, il Comune di Torino e il Comune di Moncalieri e vari Enti del Terzo Settore del territorio. L’obiettivo del progetto condiviso tra i vari stakeholder è la promozione della salute collettiva, della coesione sociale e della vivibilità urbana.
Questa zona è oggi al centro di un ampio percorso partecipato promosso da ASL Città di Torino, ASL TORINO 5, il Comune di Torino e il Comune di Moncalieri e vari Enti del Terzo Settore del territorio. L’obiettivo del progetto condiviso tra i vari stakeholder è la promozione della salute collettiva, della coesione sociale e della vivibilità urbana.In questo contesto, Fare Assieme Piazza rappresenta la componente comunitaria e partecipativa del programma, cioè quella parte in cui i cittadini e le organizzazioni del territorio diventano protagonisti della trasformazione dello spazio urbano.
Obiettivi principali:
- Co-costruire azioni e iniziative con enti del Terzo Settore, realtà associative, scuole e residenti.
- Rigenerare gli spazi pubblici per renderli più vivibili, sicuri e inclusivi (creazione di aree verdi, percorsi ciclabili e pedonali, spazi per il gioco e la socialità).
- Promuovere salute e benessere attraverso la socialità, la cura condivisa dei luoghi e la mobilità attiva.
- Rafforzare le reti di prossimità tra cittadini, servizi pubblici e organizzazioni sociali.
L’approccio è ispirato al principio di “gentilezza contagiosa” (GE.CO), cioè la convinzione che prendersi cura degli spazi e delle relazioni possa generare un circolo virtuoso di partecipazione e miglioramento collettivo.
“Fare Assieme Piazza” è un progetto di comunità, co-costruito che traduce in pratica la filosofia dell’“Urban Health” (migliorare la salute delle persone migliorando i luoghi in cui vivono, grazie alla collaborazione tra istituzioni pubbliche, servizi socio-sanitari e Terzo Settore).



Condividi