100 anni dalla nascita di Gigi Ghirotti

Il 10 dicembre si inaugura la Sala Conferenza Gigi Ghirotti
10 dicembre 2020: un’Azienda Sanitaria, una Scuola, le Istituzioni e i Rappresentanti della Società Civile, insieme per inaugurare, in nome di Ghirotti, la Sala Conferenze della ASL Città di Torino – sede di via San Secondo 29 e l’Aula Studio dell’Istituto Boselli di via Montecuccoli a Torino.
Nel centenario della nascita di Gigi Ghirotti, molte sono le iniziative che Torino ha dedicato all’inviato de La Stampa: la scuola, l’università, il teatro, le location dove hanno ripreso vita le sue denunce degli anni ’70,  quando egli diventa paladino dei diritti del malato. Un testamento il suo che torna di prepotente attualità per quel suo voler “punzecchiare” società civile ed istituzioni al fine di promuovere una nuova sensibilità nella considerazione di chi soffre.
La targa donata dall’istituto Boselli alla ASL Città di Torino cita la seguente frase di Ghirotti, “Quello che importa sia durante la vita, sia di fronte alla morte, è non sentirsi abbandonati e soli., e a commentarla è il Commissario dell’ASL, Carlo Picco,In questo momento è una frase che si riempie di significati molto forti. La ASL Città di Torino è una grande azienda multiprofessionale e multispecialistica. La Sala conferenze è un luogo di incontro, in cui si fa formazione, informazione e comunicazione, sia interna sia esterna. La citazione di Ghirotti abbraccia le diverse categorie di professionisti che lavorano in azienda, ed è un monito per ricordare a tutti noi, sanitari, amministrativi, tecnici e tecnico-sanitari, che al centro del nostro lavoro deve essere posta sempre la persona  che nella malattia si sente spesso abbandonata e sola”.