Formazione, Obiettivi Sanitari, Qualità, Accreditamento e Rischio Clinico


La struttura si occupa della promozione e sviluppo delle attività di miglioramento continuo dei livelli qualitativi dell’erogazione delle prestazioni e dell’assistenza in termini di sicurezza e di appropriatezza, nonché della valorizzazione delle risorse umane attraverso la realizzazione di programmi formativi nella logica del “governo clinico”.

Le funzioni della struttura sono svolte nei seguenti ambiti:

Formazione:

  • predispone e realizza il Piano annuale di Formazione aziendale in coerenza con gli obiettivi nazionali, regionali e aziendali;
  • gestisce i processi di analisi dei bisogni formativi, di programmazione e progettazione, di erogazione delle iniziative formative aziendali;
  • esercita le funzioni di Provider per la Formazione ECM, nel rispetto dei requisiti strutturali, organizzativi, didattici e qualitativi stabiliti dal Manuale di Accreditamento dalla Regione
    Piemonte;
  • gestisce le procedure autorizzative relative alla partecipazione dei dipendenti alle iniziative formative fuori sede e sponsorizzate;
  • gestisce i rapporti con Università, Agenzie Formative, Istituti Scolastici, Regione per l’espletamento dei tirocini attraverso la stipula di convenzioni e disciplinari attuativi;
  • gestisce le attività della Scuola di Formazione specifica in Medicina Generale, delegate dalla Regione Piemonte con deliberazione n.103/02.01/2021 del 5/02/2021;

Obiettivi Sanitari:

  • Collabora con la Direzione Generale nell’individuazione delle linee di indirizzo strategico e nella definizione, negoziazione e assegnazione degli obiettivi relativi alla performance organizzativa
    delle strutture sanitarie aziendali

In particolare:

  • definisce gli obiettivi, gli indicatori e i target per la misurazione della performance organizzativa (OBTV di Qualità) in coerenza con le linee d’indirizzo nazionali, regionali e strategiche aziendali in
    collaborazione con le altre strutture aziendali coinvolte nel processo
  • effettua il monitoraggio periodico degli obiettivi assegnati alle strutture sanitarie aziendali con predisposizione di specifica reportistica e attiva eventuali correttivi nel corso dell’anno
  • partecipa alla negoziazione degli obiettivi con i Direttori/Responsabili delle strutture in collaborazione con le altre strutture coinvolte nel processo
  • fornisce supporto tecnico alla SS.S. Sviluppo Organizzativo RU e Gestione Erogatori Privati nelle relazioni con l’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV)

Supporta la Direzione Strategica nella promozione e accompagnamento al cambiamento organizzativo e alla valorizzazione e sviluppo delle risorse umane attraverso la realizzazione di programmi di sviluppo
formativi, orientati a garantire il raggiungimento degli obiettivi clinici, assistenziali, organizzativi e gestionali strategici per l’azienda, rivolti a tutto il personale dipendente.

Qualità e Accreditamento:

  • predispone e gestisce il Piano Aziendale della Qualità;
  • promuove l’implementazione di linee guida, percorsi diagnostici terapeutici assistenziali, procedure e protocolli e ne effettua il monitoraggio tramite set di indicatori e conduzione di
    audit;
  • supporta le strutture aziendali nella redazione ed emissione di procedure e protocolli di rilevanza specifica di settore;
  • definisce gli obiettivi, gli indicatori e i target per la misurazione della performance organizzativa (obiettivi di qualità) in coerenza con le linee d’indirizzo nazionali, regionali e strategiche
    aziendali in collaborazione con le altre strutture aziendali coinvolte nel processo e ne effettua il monitoraggio periodico;
  • fornisce supporto tecnico alla SS.S Sviluppo Organizzativo – RU Gestione Erogatori Privati nelle relazioni con l’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV);
  • supporta la Direzione Strategica nel governo dei tempi di attesa aziendali mediante la raccolta, analisi, e monitoraggio dei dati raccolti;
  • coordina le attività aziendali del processo di accreditamento istituzionale e fornisce supporto nella predisposizione e monitoraggio dei piani di miglioramento;
  • raccoglie e aggiorna la documentazione prevista per la verifica dei requisiti generali e specifici e, in collaborazione con le strutture aziendali competenti, per i requisiti di tipo strutturale e tecnico
    nei percorsi di accreditamento;
  • supporta la Direzione aziendale durante le verifiche di accreditamento svolte dagli organismi
    istituzionali.

Personale Amministrativo

  • SPADONE Patrizia: Dirigente Amministrativo SC Formazione, Obiettivi Sanitari, Qualità, Accreditamento e Rischio Clinico

Personale infermieristico in collaborazione

  • DE PROSPO Tiziana  Collaboratore Professionale senior    – DIPSA

Referenti

  • Referenti per l’attività di ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE (in via di aggiornamento)
  • Referenti per il SISTEMA QUALITÀ (in via di aggiornamento)

Qualità Relazionale Umanizzazione dei percorsi assistenziali

 

  • Alla Struttura Complessa Formazione, Obiettivi Sanitari, Qualità  Accreditamento e Rischio Clinico, afferisce il Settore Gestione Rischio Clinico

 

Settore Gestione Rischio Clinico

Informazioni e recapiti