Anatomia Patologica – San Giovanni Bosco


Compito  della struttura di Anatomia Patologica, con sede presso l’Ospedale San Giovanni Bosco, è garantire la diagnosi citologica (su cellule)  e istologica (su organi e tessuti)  prelevati ai pazienti – dal semplice PAP test al complesso intervento chirurgico- al fine di fornire la diagnosi di patologia, provvedere al suo corretto inquadramento clinico-patologico e consentire la pianificazione della terapia più appropriata.

L’anatomo-patologo si avvale prevalentemente di un approccio morfologico micro- e macroscopico,  eventualmente integrato da  ulteriori indagini di istochimica,  di immunoistochimica e di biologia molecolare.

Tale attività diagnostica viene, su indicazione,  effettuata anche direttamente nel corso delle procedure di prelievo (esame citologico “ROSE rapid on site evaluation”,  e istologico  “estemporaneo al congelatore intraoperatorio”).

La struttura di Anatomia Patologica dell’ASL Città di Torino, essendo di riferimento per un’utenza estesa e afferente ai tre Ospedali aziendali (San Giovanni Bosco, Maria Vittoria-Amedeo di Savoia, Martini), può vantare una casistica molto cospicua,  articolata anche in tante branche sottospecialistiche (es. emolinfopatologia, neuropatologia, patologia feto-placentare, patologia neonatale, uro-ginecopatologia,  ecc…) per ciascuna delle quali sono state individuate, al proprio interno, figure di medici-patologi esperti in quel determinato campo.

I medici della struttura di Anatomia Patologica partecipano, in un’ottica di aggiornamento costante e di  integrazione clinico-patologica multidisciplinare,  ai vari di Gruppi di Lavoro e Gruppi Interdisciplinari Cura (GIC) previsti dalla Rete Oncologica Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta.

La struttura di Anatomia Patologica è anche struttura integrante del Centro DOMP (Diagnosi Osservazione malattie da Prioni), Centro di riferimento Regionale per la diagnostica neuropatologica delle malattie da prioni e neurodegenerative, nonché laboratorio preposto ad indagini di genetica molecolare per terapie a bersaglio molecolare o target-therapy.

Il personale medico della struttura di Anatomia Patologica espleta attività autoptica  presso le Sale Settorie dei Presidi Ospedalieri San Giovanni Bosco, Maria Vittoria, Amedeo di Savoia, Martini.

Modalità di prenotazione e raccolta per esame citologico urinario

All’interno della struttura sono presenti due strutture semplici

  • Attività Anatomia Patologica (MV-MRT)
  • Biologia Molecolare

 

Informazioni e recapiti

  • Indirizzo
    piazza Donatore di Sangue, 3
  • Direttore Responsabile
    f.f. dott.ssa Claudia Manini
  • Telefono
    011.2402340/2341