Scopo e Missione

L’Azienda Sanitaria Locale “Città di Torino” svolge la funzione pubblica di tutela e promozione della salute degli individui e della collettività, attraverso attività di promozione e prevenzione e cura degli stati di malattia e di recupero della salute, al fine di mantenere il più alto livello di qualità della vita dei cittadini.

L’Azienda si impegna ad operare con il massimo rispetto della dignità della persona umana, del bisogno di salute e dell’equità nell’offerta dell’assistenza; garantisce l’accessibilità ai servizi per i cittadini, la qualità delle prestazioni e la loro appropriatezza.

L’attività dell’Azienda si ispira alle indicazioni stabilite dai Comitati Etici, Nazionali e Regionali.

L’attività aziendale si basa inoltre sulle direttrici strategiche indicate dalla normativa nazionale e regionale.

L’Azienda persegue prioritariamente i seguenti obiettivi:
> omogeneizzazione e potenziamento dell’assistenza territoriale attraverso l’approccio del “Chronic Care Model” incentrato su:
– sviluppo di politiche di prevenzione e promozione della salute
– presa in carico di pazienti cronici
– approccio di welfare di comunità
> creazione di forti sinergie e potenziamento della funzione ospedaliera a gestione diretta;
> attivazione di una funzione qualificata di committenza rispetto a erogatori privati accreditati e pubblici per l’intera Città di Torino;
> sviluppo dell’accessibilità ai servizi;
> rispetto della specificità dei contesti, focalizzando l’attenzione sulle aree con maggior deprivazione;
> potenziamento dell’integrazione socio-sanitaria;
> deospedalizzazione e sviluppo della continuità assistenziale ospedale territorio.

La visione dell’Azienda consiste nel:
> garantire, da un lato, l’efficacia e la velocità decisionale a livello locale e decentrato sia nei quattro distretti sia nell’attività degli ospedali e dall’altro,  l’unitarietà dell’azione di governo per contrastare la possibile frammentazione nell’azione dei servizi, causa di depotenziamento delle politiche assistenziali.
Tali politiche necessitano di forte integrazione tra funzioni territoriali, tra attività ospedaliere e territoriali e tra ambito sanitario e sociale.
Articolare l’azione su più livelli:
– potenziamento della funzione di programmazione e controllo centrale, associandola a quella di sviluppo organizzativo e sviluppo del personale al fine di garantire una gestione complessiva e coordinata;
– sviluppo di alcune funzioni trasversali a tutta l’azienda con forte mandato, puntando su condivisione e legame tra i diversi settori di attività (a titolo di  esempio, la qualità, le politiche del personale, la farmaceutica, etc.), con particolare enfasi sulle politiche del personale, fattore questo determinante per una fusione efficace tra le diverse componenti aziendali (progetti comuni, formazione, etc.);
– attribuzione a livello periferico (distretti, ospedali) di maggior autonomia gestionale nell’ambito della più forte programmazione centrale.

Le azioni strumentali alla realizzazione degli obiettivi e della visione aziendali sono riconducibili alle seguenti:
> sinergia e continuità nella filiera assistenziale, sfruttando le possibilità offerte dalla Rete cittadina sia ospedaliera che territoriale;
> sviluppo dell’integrazione con le componenti istituzionali socio-assistenziali del Comune di Torino e coinvolgimento di tutte le componenti della Comunità (terzo settore, associazioni, ecc ….);
> concentrazione di volumi e competenze per lo sviluppo di servizi di maggiore qualità;
> attivazione delle Case della Salute e potenziamento dei servizi territoriali;
> costituzione di Comitati tematici trasversali per il governo unitario di ogni attività strategica aziendale;
> semplificazione burocratica;
> sviluppo di tecnologie di ausilio ai servizi di assistenza ospedaliera e territoriali;
> costruzione e applicazione di PDTA omogenei su tutto il territorio;
> individuazione e diffusione delle Best Practice;
> sviluppo del Sistema di gestione della Qualità assistenziale;
> politiche di valorizzazione del Personale (sistema premiante, sviluppi di carriera, formazione ecc …);
> sviluppo dei Sistemi di Programmazione e Controllo.

L’Azienda basa l’affidabilità e la qualità dei servizi sulla preparazione dei propri operatori e sulla loro capacità di aggiornamento continuo della professionalità. A tal fine valorizza e sviluppa le risorse umane che operano nelle strutture aziendali. Assicura altresì la pari opportunità in ordine all’accesso all’impiego, ai percorsi formativi, all’affidamento degli incarichi, allo sviluppo professionale.

Il raggiungimento degli obiettivi di efficienza ed efficacia è perseguito nel rispetto del vincolo di bilancio, attraverso l’equilibrio di costi e ricavi, compresi i trasferimenti di risorse finanziarie.

L’azienda adotta i criteri della pianificazione strategica, informa la propria gestione sulla base di un sistema permanente di programmazione e controllo ed individua nel sistema budgetario lo strumento fondamentale di responsabilizzazione sugli obiettivi, sui risultati e sull’adeguato impiego delle risorse.

L’azienda persegue le finalità di cui sopra utilizzando la propria capacità generale di diritto privato, salvo che nei casi in cui la legge espressamente le attribuisce poteri pubblicistici come tali da esercitare nelle forme tipiche del procedimento amministrativo.

Gli atti aziendali di diritto privato sono retti dal principio di libertà delle forme, nei limiti previsti dal codice civile e dalle leggi speciali e nel rispetto dei principi di legalità, imparzialità, buon andamento e semplificazione delle attività aziendali.

I provvedimenti amministrativi sono emanati nell’osservanza della L. 241/1990 s.m.i. e dei principi generali dell’azione amministrativa. L’Azienda garantisce la legittimità, imparzialità e trasparenza dell’azione amministrativa.

L’Azienda persegue anche l’obiettivo del contrasto della corruzione e illegalità proponendosi innanzitutto di realizzare tre obiettivi strategici, sostanzialmente mutuati dalle indicazioni nazionali:
· ridurre le opportunità che si manifestino casi di corruzione;
· aumentare la capacità di scoprire casi di corruzione;
· creare un contesto sfavorevole alla corruzione.

In tale ambito, in modo particolare, nel settore degli acquisti di beni e servizi, l’Azienda si impegna a:
· monitorare gli affidamenti diretti e pubblicare una relazione sulla sezione amministrazione trasparente indicante le ragioni, i metodi e gli importi di tali affidamenti;
· prevedere l’obbligo per chi aspira a diventare fornitore o appaltatore dell’Azienda, di dichiarare eventuali propri finanziamenti a partiti, uomini politici, fondazioni , Onlus, consorzi;
· costituire un albo dei dirigenti e funzionari membri di commissione suddivisi per competenza prevedendo che tale ruolo sia svolto mediate sorteggio.
L’Azienda intende garantire la massima trasparenza dando applicazione ai principi contenuti nel D. Lgs. n. 150/2009 e nel D. Lgs. 33/2013 e a tal fine il sito aziendale costituisce strumento principale per fornire le informazioni al cittadino/utente.

L’Azienda Sanitaria Locale “Città di Torino” attualmente è sede di Corso di Laurea in Infermieristica, secondo i principi previsti dal protocollo d’intesa Università degli Studi di Torino – Regione Piemonte.

Ultimo aggiornamento

21/01/2021

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