CUP/SOVRACUP

Dal mese di marzo 2007 è attivo il Sovracup, il call center unificato per la prenotazione di prime visite ed esami diagnostici presso tutte le Asl e gli ospedali della città di Torino. Il numero per le chiamate da telefono fisso è 840-705007 da telefono fisso, da cellulare invece, si dovrà comporre lo 011-51.60.666.

Si accede alle prestazioni ambulatoriali (esami di laboratorio, prestazioni diagnostiche, visite specialistiche) su richiesta del Medico di Medicina Generale(M.M.G.) o Pediatra di Libera Scelta (P.L.S.) redatta sul ricettario nazionale prenotando tramite il Centro Unificato di Prenotazione (C.U.P.) oppure tramite il nuovo servizio di prenotazione visite e prestazioni online.
Per ridurre i tempi di attesa e una gestione trasparente delle liste di attesa la Regione Piemonte ha adottato un sistema di prenotazione basato sulla priorità clinica articolato in 3 classi per quanto concerne la prenotazione delle prime visite o primi accertamenti diagnostici. Per ciascuna delle tre classi di priorità clinica è stata fornita una descrizione, le modalità di prenotazione ed indicato il tempo d'attesa per l'effettuazione.

Importante: per garantire funzionalità al sistema, gli utenti devono comunicare l'impossibilità ad effettuare la prestazione entro 2 giorni lavorativi precedenti all'erogazione della prestazione. La mancata comunicazione comporta il pagamento della quota corrispondente all'intero costo della prestazione. Tale costo dovrà essere corrisposto indipendentemente dalle esenzioni per reddito o per patologia (come già avviene per il mancato ritiro della refertazione). Se la mancata presentazione è dovuta a causa di forza maggiore, opportunamente documentate, il cittadino non subirà alcun addebito.

Non occorre la prescrizione medica per visite ginecologiche, pediatriche, odontoiatriche e oculistiche (solo per misurazione del visus).
Si informano gli utenti che è anche possibile prenotare telefonicamente visite ed esami al SOVRACUP al num. 840.705.007 da numero fisso, da cellulare comporre il num. 011.5160666 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30.