Amore, Perdita e Risate – Una visione differente dell’Alzheimer

Inaugura la mostra degli scatti della fotografa Cathy Greenblat, che ritraggono persone con demenza colte in momenti di serenità.

Martedì 18 dicembre 2018 alle ore 11.00 al Presidio Valletta di Via Farinelli 25 si inaugura la mostra degli scatti della fotografa Cathy Greenblat, che ritraggono persone con demenza colte in momenti di serenità, mentre svolgono attività “normali” insieme ai propri cari.
L’obiettivo è mostrare come, anche dopo la diagnosi, la persona con demenza possa continuare a vivere una vita piena di significato.
L’esposizione vede protagoniste, negli scatti di Cathy Greenblat, fotografa e sociologa americana, alcune persone affette dalla malattia, provenienti da diversi Paesi (Stati Uniti, Regno Unito, Francia, India, Giappone, Repubblica Dominicana) e contesti socio economici.
L’obiettivo dell’esposizione è mostrare come, anche dopo la diagnosi, la persona con demenza non sia condannata all’ isolamento, ma possa continuare a relazionarsi con gli altri e a vivere una vita piena di significato, e anche a fare quello che ha sempre caratterizzato la sua vita.
L’esposizione, che arriva in Italia dopo essere stata accolta in diversi Paesi europei, negli Stati Uniti, in Israele e in Australia viene presentata anche nei locali della biblioteca “Cesare Pavese” in via Candiolo 79 a Torino.

 

Allegati