Una giornata di incontro per approfondire le tematiche sulla fertilità

Domenica 14 maggio 2023 - Centro Fivet presso Presidio Valdese, via Silvio Pellico 19

PORTE APERTE per consulti sulla fertilità con il personale del Centro FIVET
domenica 14 maggio 2023, dalle ore 10.00 alle ore 16.00 – presso Centro di Procreazione Medicalmente Assistita dell’ASL Città di Torino
via Silvio Pellico 19, Presidio Valdese

Il Centro di Fisiopatologia della Riproduzione – FIVET dell’ASL Città di Torino festeggia vent’anni di attività.

Il Centro si trova presso il Presidio Valdese e, in occasione della Festa della Mamma di domenica 14 maggio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 16.00, apre le porte alla popolazione interessata ad avere informazioni sul tema della natalità ed offrendo consulti a tutti coloro che vorranno approfondire le tematiche legate alla fertilità.

L’Assessore Regionale alla Sanità, dott. Luigi Genesio Icardi, ringrazia l’ASL Città di Torino per aver dedicato una giornata all’incontro di donne, uomini, giovani coppie, per favorire il tema della fertilità/natalità nel nostro territorio.

Il problema della denatalità, come osserva l’Assessore Icardi, ormai non consente più di fornire il ricambio generazionale; pertanto è necessario attivare politiche sanitarie ed educative per la tutela della fertilità, che siano in grado di migliorare le conoscenze dei cittadini al fine di favorire il cambiamento di tendenza.

Il Centro Fivet ASL Città di Torino intende essere al fianco dei cittadini per una giornata di incontro con la popolazione, aprendo le porte a tutti coloro che vorranno approfondire le tematiche della fertilità – dichiara il Dott. Carlo Picco, Direttore Generale dell’ASL Città di Torino – Il personale accoglierà i visitatori che verranno indirizzati a Andrologi, Biologi, Ginecologi, Ostetriche, Psicologi, per colloqui informativi”.

Se si analizzano gli indici demografici calcolati sulla popolazione residente a Torino, si può constatare come l’indice di natalità (x1.000 ab.) sia passato dall’ 8,7×1.000 ab. nell’anno 2002 al 6,6×1.000 ab. nell’anno 2021.

Se si analizza il movimento naturale della popolazione, del Comune di Torino, si nota come la forbice tra nascite e decessi sia sempre più accentuata.

INFERTILITA’

Una persona su sei al mondo soffre di infertilità. Secondo un recente rapporto pubblicato dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, si tratta del 17,5% della popolazione adulta.

In Italia, dove il tasso di fecondità è tra i più bassi al mondo (1,24 figli per donna) e il più basso in Europa (in Francia è tra 1,8-1,9), i problemi di fertilità vanno ad inserirsi all’interno dell’attuale dissertazione sulle cause della denatalità.

Il primo figlio, in Itaia arriva dopo i 31,5 anni, il valore più alto in Europa.

Al Centro FIVET spesso arrivano quarantenni alla ricerca del primo figlio e scoprono i limiti della natura; si ha l’idea che si possano fare figli a qualsiasi età, mentre ci sono limiti legati all’età biologica, che spesso non si possono superare nemmeno con la Procreazione Medicalmente Assistita – dichiara il Dott. Claudio Castello, Responsabile SSD Centro FIVET ASL Città di Torino – Il fattore tempo è determinante per poter scegliere consapevolmente; occorre creare una cultura per una maternità e, prima ancora, per una sessualità responsabile e, se possibile, cercare di programmare un figlio quando c’è una maggiore capacità riproduttiva, che inizia a essere in calo già a 35 anni”.

Si parla di infertilità quando non si raggiunge una gravidanza dopo 12 mesi di rapporti sessuali non protetti e può dipendere, in maniera eguale, sia dall’uomo che dalla donna.

Occorre spiegare alle ragazze e ai ragazzi come preservare la fertilità per poter diventare, un giorno, genitori. Bisogna creare, inoltre, una maggiore coscienza della prevenzione anche tra i maschi, attraverso una visita dall’andrologo.

DATI CENTRO FIVET ASL CITTA’ DI TORINO

Ogni anno vengono eseguite otre 5.000 prestazioni (visite, monitoraggi endometriali, pick up, fecondazioni in vitro, transfert embrionario, crioconservazione ovociti, inseminazioni, consulenze psicologiche, ecografia ostetrica, esami, capacitazione e crioconservazione seminale, isteroscopi diagnostiche, biopsie endometriali, aspirazioni tessuto uterino, aspirazione cisti ovarica…) e oltre 250 fecondazioni assistite.

Locandina Fivet maggio 2023

Pieghevole Fivet 14 maggio 2023