Servizio Residenzialità – Dipartimento Salute Mentale


Il Servizio Residenzialità controllo budget e attività in Case di Cura – Gruppi Appartamento si occupa del controllo su strutture psichiatriche private accreditate e convenzionate per attività in regime semiresidenziale e residenziale. La Struttura Complessa Residenzialità gestisce e coordina i bisogni di assistenza residenziale ed i percorsi riabilitativi dei pazienti seguiti dalle S.C. Psichiatria dei quattro distretti. Tale attività, e le relative attività di controllo, fanno riferimento all’attuazione della DGR 29/3944 della Regione Piemonte che imposta un Piano d’azione per la Salute Mentale in Piemonte, accoglie il modello Agenas-gism per la residenzialità psichiatrica, norma l’autorizzazione all’esercizio e l’accreditamento di tutte le strutture residenziali psichiatriche e definisce le rette per i vari tipi di strutture.
Gli strumenti di controllo nei confronti delle Strutture accreditate dove sono inseriti gli utenti in carico al DSM, individuati dalla S.C. Residenzialità, secondo la DGR 29, sono i seguenti: Tavoli di confronto tra ROT e Residenzialità, Riunioni con i referenti operativi delle strutture, Riunioni con i fornitori, Riunioni all’interno della struttura tra utenti ed operatori (Riunione della casa), Servizio Valutatori, Incontri con i familiari degli utenti inseriti c/o le strutture in collaborazione con il Gruppo Famiglia.

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