Ostetricia 1° livello e Ginecologia 2° livello – Ospedale Martini
La Struttura di Complessa di Ostetricia 1° livello e Ginecologia 2° livello svolge la propria attività nell’ambito ostetrico e ginecologico in regime ambulatoriale e di ricovero.
Alla struttura afferisce il pronto soccorso ostetrico-ginecologico attivo 24h/24.
COSA SIGNIFICA OSTETRICIA DI 1° LIVELLO?
Un’Unità di Ostetricia di 1° livello è una struttura in cui è possibile l’assistenza al parto ad epoca gestazionale >34 settimane, in situazioni di basso-medio rischio che non richiedono presuntivamente interventi di livello tecnologico ed assistenziale elevato tipiche del 2° livello.
Il numero di parti/anno è compreso tra 500 e 1000.
L’Unità di Ostetricia di 1° livello dell’Ospedale Martini rispetta gli Standard di riferimento nazionali:
- presenza di un Ginecologo, di un numero adeguato di Ostetriche, di un Anestesista e di un Pediatra all’interno della struttura 24h/24
- presenza di Pronto Soccorso ostetrico attivo 24h/24
- presenza di Sala Operatoria disponibile 24h/24 per emergenze ostetriche
- presenza di almeno due sale parto e di un’area dedicata alla gestione del travaglio-parto fisiologico
- presenza di ambulatori dedicati alle gravidanze a termine e alle gravidanze a rischio
- presenza di Terapia Sub-intensiva e intensiva per la paziente gravida/puerpera
- disponibilità di esami di laboratorio, indagini di diagnostica per immagini ed emotrasfusioni 24h/24
- disponibilità di un servizio di trasporto in utero (T.A.M. o Servizio diTrasporto Assistito Materno), per il trasferimento in urgenza della paziente gravida presso la più vicina unità di Ostetricia di 2° livello disponibile (il trasferimento viene disposto per pazienti < 34 settimane e/o con patologie materne o fetali ad alto rischio; nelle situazioni di emergenza in cui non è possibile un trasferimento in sicurezza della paziente prima del parto, il parto avviene nel Punto Nascita di 1° livello e viene prontamente attivato il trasferimento del neonato, cui segue il trasferimento della madre non appena le condizioni cliniche lo consentono).
- disponibilità di tecniche farmacologiche e non per il controllo del dolore in travaglio (analgesia peridurale e analgesia inalatoria con protossido d’azoto)
- disponibilità di rooming-in e sostegno dell’allattamento al seno
L’Unità di Ostetricia di 1° livello dell’Ospedale Martini prende in carico per il parto le pazienti con gravidanza >34 settimane a decorso fisiologico o complicato da patologie a bassa-media complessità:
- pazienti con gravidanza fisiologica
- pazienti con gravidanza fisiologica protratta che necessitano di induzione del travaglio
- pazienti con gravidanza gemellare bicoriale biamniotica- pazienti con gravidanza complicata da patologie a bassa/media complessità (PROM, pPROM >34settimane, diabete gestazionale, ipertensione gestazionale o preclampsia lieve-moderata, colestasi gravidica, placenta previa marginale, patologie materne pre-esistenti non complesse, pregressa isterotomia…)
Per quanto riguarda la gravidanza fisiologica, è attivo (in parallelo al percorso nascita standard) un percorso dedicato basato sul modello assistenziale BRO (Basso Rischio Ostetrico) a gestione autonoma da parte delle Osteriche/i, in accordo con le Linee di indirizzo del Ministero della Salute (BRO 2017).
Tale percorso si pone l’obiettivo di ridurre la medicalizzazione della gravidanza fisiologica e di tutelare la fisiologia della nascita, promuovendo la salute di madre e neonato attraverso la presa in carico “globale” e l’umanizzazione delle cure.
L’Unità di Ostetricia di 1° livello dell’Ospedale Martini è associata ad un’Unità di Neonatologia/Pediatria in cui è possibile l’assistenza a neonati sani (a basso rischio) e con patologie che non richiedono ricovero in Terapia Intensiva Neonatale.
E’ comunque garantita l’assistenza a tutti i neonati che richiedono monitoraggio e cure intermedie.
E’ inoltre garantita l’assistenza immediata in urgenza ai neonati che necessitano di trattamenti intensivi, per i quali viene prontamente attivato il Servizio di Trasporto di Emergenza Neonatale (S.T.E.N.) per il trasferimento presso la più vicina Unità di Terapia Intensiva Neonatale disponibile.
Visita la pagina dei PUNTI NASCITA DELL’ASL CITTA’ DI TORINO
SERVIZI AMBULATORIALI di Ostetricia:
- Ambulatori di Ecografia Ostetrica e Screening Prenatale
(esecuzione di Ecografie Ostetriche del I, II e III trimestre; esecuzione dei test di screening prenatale: Test Integrato, Test Combinato, Tritest)
Come prenotare:
per ecografie del I e III trimestre e per i test di screening telefonare al numero 011-70952266 lunedì – venerdì 8.30-12.30
(Segreteria del Centro Ecografico)
per ecografie del II trimestre telefonare al numero 800.000.500 (Call Center Regionale)
- Ambulatorio per la Gravidanza Fisiologica
Come prenotare:
telefonare al numero 320-4323787 (Ostetriche)
- Ambulatorio di Patologia della Gravidanza
(gestisce le patologie materne e fetali a rischio intermedio, per le quali non è previsto l’espletamento del parto <34 settimane né la necessità di Terapia Intensiva Neonatale, ad esempio ipertensione materna, diabete gestazionale, patologie internistiche materne di varia natura, gravidanze gemellari bicoriali biamniotiche; si avvale del supporto di consulenti endocrinologi, diabetologi, internisti, nefrologi, cardiologi…)
Come prenotare:
telefonare al numero 320-4323787 (Ostetriche)
- Ambulatorio per la somministrazione della profilassi anti-D in gravidanza
Come prenotare:
telefonare al numero 320-4323787 (Ostetriche)
- Esami batteriologici cervico-vaginali
Come prenotare:
telefonare al numero 011-70952266 lun-ven h.8.30-12.30 (Segreteria del Centro Ecografico)
- Bilancio di Salute
Come prenotare:
telefonare al numero 320-4323787 (Ostetriche)
- Booking per Taglio Cesareo Elettivo (il taglio cesareo viene programmato su indicazione ostetrica o di altro specialista o su richiesta della paziente, sempre previo colloquio con la paziente e valutazione dell’appropriatezza dell’indicazione)
Come prenotare:
telefonare al numero 320-4323787 (Ostetriche)
- Ambulatorio VBAC (consulenza relativa alla modalità del parto in pazienti con pregresso taglio cesareo o pregressi interventi chirurgici sull’utero; accesso a partire dalle 28 settimane)
Come prenotare:
telefonare al numero 320-4323787 (Ostetriche)
- Ambulatorio per il Rivolgimento del Feto Podalico
Come prenotare:
telefonare al numero 320-4323787 (Ostetriche)
- Servizio di Cardiotocografia per gravidanze a rischio e per il monitoraggio della gravidanza oltre il termine
Come prenotare:
telefonare al numero 320-4323787 (Ostetriche)
- Corsi di Accompagnamento alla Nascita
I corsi di accompagnamento alla nascita sono attivi e vengono effettuati in presenza
I corsi sono riservati alle partorienti presso l’Ospedale Martini
E’ possibile prenotare il corso di Accompagnamento alla Nascita al n. 011.7095.2531
- Ambulatorio di Uroginecologia per la presa in carico delle pazienti con disfunzioni perineali della gravidanza e del post-partum (in collaborazione con l’Ambulatorio di Riabilitazione Perineale)
L’Unità di Ostetricia si avvale, in caso di necessità della collaborazione dei Consultori e dei Servizi Territoriali di Psicologia, Mediazione Culturale e Assistenza Sociale.
Garantisce inoltre l’applicazione della Legge 194/78 con riferimento all’interruzione volontaria e terapeutica della gravidanza e l’esecuzione in regime di Day Surgery di interventi di revisione uterina in caso di aborto spontaneo.
COSA SIGNIFICA GINECOLOGIA DI 2° LIVELLO?
Un’Unità di Ginecologia di 2° livello è una struttura che si occupa dell’assistenza a pazienti affette da patologie ginecologiche di ogni livello di complessità.
L’Unità di Ginecologia di 2° livello dell’Ospedale Martini opera nei seguenti ambiti:
- Trattamento chirurgico di tutte le Urgenze/Emergenze Ginecologiche
- Ginecologia Benigna a Bassa-Media Complessità
- Uroginecologia
- Endometriosi
- Patologia del Basso Tratto Genitale
- Senologia
diagnosi e trattamento chirurgico della patologia benigna e oncologica della mammella.
Il percorso diagnostico si avvale dell’Ecografia Mammaria e dell’eventuale esecuzione di agobiopsie sotto guida ecografica.
In caso di sospetto oncologico la paziente viene presa in carico tramite accesso al CAS senologico (v. “percorso diagnostico-terapeutico oncologico”).
L’attività chirurgica è svolta in collaborazione con la Struttura di Chirurgia Generale e con il supporto della Struttura di Chirurgia Plastica.
E’ disponibile un ambulatorio dedicato alla presa in carico delle pazienti con sospetta mutazione BRCA. - Ginecologia Oncologica
La nostra Struttura si occupa di diagnosi e trattamento chirurgico della patologia oncologica pelvica (tumori della cervice uterina, dell’endometrio, delle salpingi, dell’ovaio, sarcomi uterini…).
La presa in carico della paziente avviene tramite il CAS ginecologico (“percorso diagnostico-terapeutico oncologico”).
Quando possibile, anche in ambito oncologico si ricorre alla tecnica laparoscopica (ad esempio per il tumore dell’endometrio).
Per altre patologie (ad esempio per il tumore dell’ovaio) la chirurgia avviene prevalentemente per via laparotomica e può essere particolarmente invasiva e complessa, con l’obiettivo di asportare completamente il tumore ed ottimizzare così le possibilità di guarigione.
Al momento attuale, in considerazione dell’emergenza Covid, tutti gli interventi di Ginecologia Oncologica vengono eseguiti presso l’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, in considerazione dell’alto livello di specializzazione di tale centro. La chirurgia oncologica può infatti essere tecnicamente complessa e richiedere la collaborazione di diversi specialisti (ad esempio Chirurgo Generale o Urologo).Nell’anno 2019 sono stati effettuati dalla nostra équipe:
- 87 interventi chirurgici per tumori dell’utero, di cui più del 90% con tecniche mini-invasive
- 44 interventi chirurgici per tumori dell’ovaio
Nell’anno 2020 sono stati effettuati presso la nostra Struttura:
- 56 interventi chirurgici per tumori dell’utero, di cui più del 90% con tecniche mini-invasive
- 59 interventi chirurgici per tumori dell’ovaio
SERVIZI AMBULATORIALI di Ginecologia:
- Ambulatorio di Accesso alla Chirurgia
Si occupa della diagnosi e della presa in carico delle pazienti con patologie ginecologiche benigne quali cisti ovariche, fibromi uterini, polipi endometriali, sindrome aderenziale pelvica, malattia infiammatoria pelvica.
Come prenotare:
telefonare al numero 011-70952266 lun-ven h.8.30-12.30 (Segreteria del Centro Ecografico)
- Ecografie transvaginali di I e II livello
Come prenotare:
Per ecografie transvaginali di I livello (solo classe B) telefonare al numero 800.000.500 (Call Center Regionale)
Per ecografie transvaginali di II livello (invio su richiesta specialistica) telefonare al numero 011-70952266 lun-ven h.8.30-12.30 (Segreteria del Centro Ecografico)
- Servizio di Isteroscopia Ambulatoriale
Si occupa della diagnosi e del trattamento ambulatoriale, quando possibile, della patologia endocavitaria uterina (piccoli polipi endometriali, piccoli fibromi sottomucosi).
Come prenotare:
telefonare al numero 011.70952266 da lun-ven ore 8.30-12.30 (Segreteria del Centro Ecografico)
- Ambulatorio di Endometriosi
diagnosi e trattamento medico e chirurgico dell’endometriosi pelvica.
Trattandosi di una patologia complessa e con forte impatto sulla qualità di vita delle donne, la gestione delle pazienti avviene in modalità multidisciplinare in collaborazione con psicologi, dietisti, neurologi, urologi, gastroenterologi
Gli interventi chirurgici vengono eseguiti con tecnica laparoscopica, seguendo il principio della mini-invasività.
La chirurgia dell’endometriosi può tuttavia essere tecnicamente complessa e richiedere la collaborazione di diversi specialisti (ad esempio Chirurgo Generale o Urologo).
Gli eventuali interventi vengono eseguiti presso l’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino.
L’ambulatorio attualmente è dislocato sul territorio presso la sede di Via Montanaro 60.
Come prenotare:
inviare la richiesta di prenotazione via mail: endometriosi.montanaro@aslcittaditorino.it
- Ambulatorio di Colposcopia
diagnosi e trattamento di patologie cervico-vaginali e vulvari.
Presso l’Ambulatorio di Colposcopia è possibile eseguire PAP test, colposcopia, vulvoscopia, biopsie cervicali-vaginali-vulvari, polipectomie cervicali.
L’accesso all’ambulatorio avviene mediate invio specialistico per sospetto clinico o per screening (PAP test/HPV test) positivo.
Come prenotare:
telefonare al numero 011.70952266 lun-ven ore 8.30-12.30 (Segreteria del Centro Ecografico)
- Ambulatorio di Follow-up oncologico
Controlli periodici in pazienti con pregresso tumore mammario o pregresso tumore ginecologico.
Come prenotare:
telefonare al numero 011.70952266 lun-ven ore 8.30-12.30 (Segreteria del Centro Ecografico)
- Ambulatorio di Uroginecologia
Diagnosi e trattamento riabilitativo, medico e chirurgico delle patologie della statica pelvica (prolasso) e dell’incontinenza urinaria
Come prenotare:
telefonare al numero 011.70952266 lun-ven ore 8.30-12.30 (Segreteria del Centro Ecografico)
- Ambulatorio di Ecografia Mammaria ed Agobiopsie Mammarie
- CAS senologico
- CAS ginecologico
- Ambulatorio di Pre-ricovero
- Ambulatorio BRCA
PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ONCOLOGICO:
Come previsto dai protocolli regionali, la presa in carico delle pazienti con sospetto tumore ginecologico o mammario avviene tramite il Centro Accoglienza e Servizi (CAS ginecologico/CAS senologico).
Ogni paziente che accede al CAS viene presa in carico “in toto”, dal punto di vista assistenziale ed amministrativo.
Il CAS si occupa dell’attivazione dell’esenzione temporanea 048 e della prescrizione e programmazione di tutti gli accertamenti necessari per l’inquadramento diagnostico, secondo le linee guida più aggiornate.
La visita CAS verrà programmata nel più breve intervallo di tempo possibile, in genere non superiore ad una settimana.
Verrà effettuata da un Ginecologo che si occuperà di compilare la cartella clinica e di prescrivere e programmare con urgenza eventuali accertamenti aggiuntivi.
Appena completati gli accertamenti diagnostici, ciascun caso clinico viene discusso collegialmente da parte del Gruppo Interdisciplinare Cure (GIC): si tratta di una riunione in cui si riuniscono Ginecologi, Radiologi, Anatomo-patologi, Oncologi ed eventuali altri specialisti.
Il GIC elabora il progetto di cura per ciascuna paziente.
In caso di necessità di intervento chirurgico, la paziente viene inserita in lista operatoria nel più breve tempo possibile, nel rispetto delle linee guida, per ottimizzare le possibilità di guarigione.
A seguito dell’intervento, la paziente viene dimessa in attesa dell’esame istologico.
In caso di necessità di medicazioni, a seconda delle condizioni della paziente e della distanza del suo domicilio dall’ospedale, esse possono essere eseguite in reparto/ambulatorio oppure dal Medico di Medicina Generale.
Non appena disponibile l’esito dell’esame istologico, ciascun caso viene nuovamente discusso dal GIC, che si occupa di definire il successivo progetto assistenziale (necessità di ulteriori terapie, follow-up…)
La paziente verrà quindi contattata per la consegna dell’esame istologico, insieme ad una relazione clinica dettagliata che verrà spiegata e discussa.
Verranno successivamente programmate eventuali terapie (chemioterapia/radioterapia, se necessarie) e/o controlli di follow-up.
Contatti:
CAS OSPEDALE SAN GIOVANNI BOSCO
sede della Ginecologia Oncologica
telefono 011.240.2855 / 240.2879 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 15.00
fax 011.2402854
e-mail: cas.osgb@aslcittaditorino.it
CAS OSPEDALE MARTINI
sede della Senologia
telefono 011-70952584 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 15.00
e-mail: oncologia.martini@aslcittaditorino.it
IL PERSONALE DELLA STRUTTURA
Coordinatore Ostetrico-Infermieristico: Ostetrica Giovanna Ciriello
Medici afferenti:
Dott.ssa Ilaria Careri, Dott.ssa Tania Cunzolo, Dott.ssa Elena Maria Delpiano, Dott. Vincenzo Distratis, Dott. Enrico Eusebio, Dott.ssa Valentina Gigante, Dott. Alessandro Lauricella, Dott.ssa Benedetta Montersino, Dott.ssa Carlotta Pace, Dott. Enrico Panuccio, Dott.ssa Chiara Perono Biacchiardi, Dott.ssa Marilena Scozzafava, Dott. Alessandro Suragna, Dott.ssa Luana Tufano
Personale ostetrico e infermieristico afferente:
Debora Barbini, Laura Bonfrisco, Giulia Bongiovanni, Corina Bora, Martina Brunengo, Giulia Caravario, Gina Colotin, Giuseppina Drammis, Eirini Giaramazidou, Debora Lingua, Stefano Lucia, Antonella Lionetti, Silvia Lupi, Elena Maggi, Anna Mistretta, Enza Paparella, Serena Patania, Giovanna Pulvirenti, Noemi Ricciardi, Federica Sandretto, Laura Serra, Rosa Lucia Signorello, Giovanna Volonnino.
Strutture e servizi
ultimo aggiornamento: aprile 2023
Informazioni e recapiti
- Indirizzo
Via Tofane, 71 - Torino - Direttore Responsabile
Dott. Marco CAMANNI - Telefono
Degenza, Ambulatorio. IVG : 01170952531; Centro Ecografie: 01170952670; Amb. Urodinamica: 01170952389; Amb Gravidanza: 3204323787; Amb. Batteriologici Vaginali, Amb Isteroscopia: 01170952126; Amb. Compilazione Cartelle Cliniche: 01170952209 - Fax
011.70952125 - Email
ost.gin@aslcittaditorino.it;
Elenco sedi
Ambulatori Batteriologici Vaginali
Via Tofane, 71 - Torino
- Telefono: 01170952126
Fax: 01170952125
Email: ostetricia.ginecologia@aslcittaditorino.it; - Orario: Mart 8-12
Ambulatori Compilazione Cartelle Cliniche
Via Tofane, 71 - Torino
- Telefono: 01170952209
Fax: 01170952125
Email: ostetricia.ginecologia@aslcittaditorino.it; - Orario: Lun 11-13, Mart 8.30-12.00
Ambulatori Gravidanza
Via Tofane, 71 - Torino
- Telefono: 3204323787
Fax: 01170952125
Email: ostetricia.ginecologia@aslcittaditorino.it; - Orario: • Gravidanza Fisiologica: Mart, Gio 14-19 • Gravidanza Patologica: Lun 9-12
Ambulatori Isteroscopia
Via Tofane, 71 - Torino
- Telefono: 01170952126
Fax: 01170952125
Email: ostetricia.ginecologia@aslcittaditorino.it; - Orario: Lun, Gio 8.30-14.00
Ambulatorio Interruzioni Volontarie di Gravidanza (IVG)
Via Tofane, 71 - Torino
- Telefono: 01170952531
Fax: 01170952125
Email: ostetricia.ginecologia@aslcittaditorino.it; - Orario: Lun- Merc, Ven 8-10
Ambulatorio Urodinamica
Via Tofane, 71 - Torino
- Telefono: 01170952389
Fax: 01170952125
Email: ostetricia.ginecologia@aslcittaditorino.it; - Orario: Merc 14-18
Centro Ecografie Ostetrica, Ginecologica e Mammaria
Via Tofane, 71 - Torino
- Telefono: 01170952670
Fax: 01170952125
Email: ostetricia.ginecologia@aslcittaditorino.it; - Orario: Lun - Ven 9-16
Reparto Degenza
Via Tofane, 71 - Torino
- Telefono: 01170952531
Fax: 01170952125
Email: ostetricia.ginecologia@aslcittaditorino.it; - Orario: Lun-ven 12.30-16.30, 18.30-21.00 persone in visita; parente stretto (uno solo) 11-24
Condividi