Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2023

Il programma da sabato 16 a venerdì 22 settembre 2023

Il Mobility Manager dell’ASL Città di Torino e il suo staff parteciperà alla settimana della Mobilità Sostenibile
con la partecipazione al “GIRETTO d’ITALIA”, l’evento promosso da Legambiente
con rilevazione dei passaggi in bicicletta sulle principali arterie ciclabili della Città di Torino, in programma il 20 settembre 2023!

UNISCITI ANCHE TU!!

Di seguito gli appuntamenti promossi dal Comune di Torino sul tema della mobilità urbana sostenibile,
in programma dal
15 al 29 settembre 2023

Venerdì 15 settembre
Incontro preliminare di preparazione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, presso Urban Lab che organizza altresì 3 question time su tematiche legate alla mobilità:

• Linea 2 Metropolitana
  • Città 30 Km/h
  • Nuovo Piano Trasporti GTT (NTT)

Sabato 16 settembre

• Park(ing) Day: nuova destinazione d’uso dello spazio pubblico, da parcheggio auto a spazio di socialità, mattina Via Tripoli ang. Corso Sebastopoli (fronte liceo Cavour), organizzato dalla Consulta per la Mobilità Ciclistica e Moderazione del Traffico
  • Largo Saluzzo pedonalizzazione esedra fronte chiesa

Domenica 17 settembre

• Largo Saluzzo pedonalizzazione esedra fronte chiesa

Mercoledì 20 settembre

• Giretto d’Italia organizzato da Legambiente con rilevazione dei passaggi in bicicletta sulle principali arterie ciclabili;
  • Chiusura spazio antistante la Scuola Elementare Giuseppe Allievo sita in Via Michele Antonio Vibò 62, dalle ore 16.00, in collaborazione con la Circoscrizione 5 verranno organizzate attività con i bambini all’uscita da scuola.

Venerdì 22 settembre

• Bike to School promossa dalla Circoscrizione 1, in sinergia con l’Istituto Comprensivo Ugo Foscolo;
  • Chiusura di Strada delle Salette fronte Mary House numeri civici 20-24 (Housing residenza temporanea) per il 22 settembre dalle 8:00 alle 14:00

Domenica 24 settembre

• Seconda edizione della biciclettata Torino-Venaria sempre in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile, insieme a Consulta per la Mobilità ciclistica e moderazione del traffico, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB), Legambiente, Beeozanam e tutte le circoscrizioni della Città.

Mercoledì 27 settembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00

• Convegno organizzato con la collaborazione di Urban Lab “Il progetto Life+ PREPAIR e la Città di Torino: dalla mobilità dolce alla distribuzione merci per il miglioramento della qualità dell’aria in ambiente urbano”.

Giovedì 28 settembre

• Ore 10.00 Urban Lab presenta incontro di approfondimento del progetto MaaS;
  • Ore 17.00 Con la collaborazione di Urban Lab incontro con la Consulta Ambiente e Verde per la presentazione dello studio “Proposte su politiche di mobilità aventi l’obiettivo di ridurre l’inquinamento prodotto dal traffico veicolare”.

Venerdì 29 settembre

• Ore 14.30 Urban Lab incontra Agenzia per la Mobilità Piemontese. In collaborazione con Urban Lab Torino

Comunicato ASL European Mobility Week

Il Comunicato della Regione Piemonte:
Muoversi a piedi o in bicicletta migliora la salute, la qualità dell’aria e aiuta a mitigare i cambiamenti climatici.