Salute e cultura: l’altra dimensione della cura

La Musica che cura: La salute in note musicali

L’Asl Città di Torino, in collaborazione con CCW-Cultural Welfare Center, promuove e organizza un ciclo di 5 appuntamenti online dal titolo “Salute e Cultura: l’altra dimensione della Cura” rivolto agli operatori socio assistenziali. Durante questo ciclo di webinar saranno presentate le esperienze culturali avviate o connesse all’Asl Città di Torino con partner istituzionali e realtà del terzo settore, in un contesto di grande collaborazione ed empowerment finalizzato alla promozione della salute e all’efficacia di programmi integrati di welfare culturale.

Il percorso nasce dall’esigenza di una riflessione post pandemica sui percorsi di cura nei diversi setting sanitari fortemente penalizzati dalla possibilità di relazioni umane. In questo contesto sono numerose le progettualità che hanno visto nella lettura, la musica e l’arte in generale, una risorsa per le relazioni tra i diversi attori impegnati nella cura, con un impatto nel lenire lo stress degli operatori sanitari provati dall’emergenza pandemica.

Prima giornata – 29 ottobre 2021 – Salute e Cultura: umanizzazione delle cure verso un nuovo Welfare Culturale
Relatori: Dott.ssa Alessandra Rossi Ghiglione – Dr. Claudio Tortone
Seconda giornata – 4 novembre 2021 – Lettura e salute: dalla biblioteca ai luoghi di cura. I servizi delle Biblioteche Civiche Torinesi con i volontari e le volontarie del Servizio Civile Universale.
Relatori: Dott.ssa Cecilia Cognigni – Dott.ssa Susanna Bassi – Dott.ssa Balice Maria Giuseppe – Dott.ssa Anna Laura Ventresca
Terza giornata – 9 novembre 2021 – La natura che cura Healing Gardens
Relatori: Prof. Marco Devecchi – Prof. Giulio Senes – Prof.ssa Daniela Bosia
Quarta giornata – 11 novembre 2021 – L’arte che cura: L’arte nei luoghi di cura ai tempi del COVID dalle OGR al Pronto soccorso dell’Ospedale Martini (ASL Città di Torino – Banca Patrimoni Sella)