Pirandello vs Soriano

Si è svolta lunedì 16 giugno 2025 alle ore 18.00 presso il Circolo della Stampa Sporting di Corso Agnelli 45 a Torino la partita di calcio solidale “Pirandello vs Soriano”.
Medici e personale dell’ASL Città di Torino in campo al fianco di giornalisti e operatori RAI con un obiettivo solidale: una partita del cuore in miniatura che devolve il ricavato ad un progetto di natura medico-scientifica promosso dall’ASL Città di Torino.
Quest’anno oggetto della donazione sarà un nuovo dispositivo per il controllo del diabete che potrà essere utilizzato dalla SC Endocrinologia e Malattie Metaboliche diretta dal dott. Salvatore Oleandri.
I nomi delle due squadre non possono che essere letterari, Luigi Pirandello il drammaturgo Premio Nobel siciliano di Girgenti sfida Osvaldo Soriano il giornalista e scrittore argentino di Mar de Plata in un match calcistico sui generis che ha luogo una volta l’anno in occasione del Festival Pirandello.
L’iniziativa, nata in collaborazione con la Compagnia brasiliana Pirandello Contemporaneo, si è svolta presso il Circolo della Stampa Sporting, partner tecnico del Festival.
“Nata quasi per caso, come momento di relax tra amici e colleghi – dice il regista Giulio Graglia – oggi è una tappa irrinunciabile del Festival da me fondato nel 2007; con l’avanzare degli anni siamo costretti a limitare la scelta dei partecipanti – rigorosamente over 45/50 – il fatto però di contribuire ad un progetto solidale è lo sprone per scendere in campo, nonostante l’età”.
Aggiunge Carlo Picco, Direttore Generale dell’ASL Città di Torino: «È un bel momento di condivisione tra amici, colleghi e persone che hanno a cuore quei progetti che diventano fondamentali per la salute dei cittadini di cui l’ASL è l’Ente promotore; un sodalizio nato durante il Covid che si rinnova proficuamente di anno in anno. Calcio, cultura e salute gli ingredienti di quanto si è disputato ieri allo Sporting, non solo il circolo sportivo più antico di Torino ma anche la base di allenamento dei migliori 8 tennisti al mondo che si contenderanno lo scettro in occasione delle ATP Finals di novembre”.
Risultato finale dell’incontro: 3-0 con la vittoria della squadra dell’ASL Città di Torino contro la rappresentanza dei giornalisti e operatori RAI.
Un ringraziamento al Cral Sanità Torino che ha formato la squadra con i professionisti dell’ASL Città di Torino e che ha fornito le magliette per l’incontro e ai giocatori delle due formazioni che sono scesi in campo per sostenere il progetto.
- Locandina
- Squadra Professionisti ASL e Giornalisti RAI
- Portieri
- Dott. Picco e dott. Oleandri
- Partita
- Partita
- Trofeo
- Vittoria
A cura di Linguadoc in collaborazione con la Compagnia PIRANDELLO CONTEMPORANEO NIC (Nazionale Italiana Cantanti), ASL Città di Torino e Cral Sanità Torino.
Condividi