Obesity Day

In programma martedì 10 ottobre 2023

“Come stanno i tuoi muscoli? Impara a difenderli!” è il tema dell’Obesity day  in programma il 10 ottobre 2023.

La diffusione dell’obesità è aumentata nel tempo, raggiungendo dimensioni epidemiche, e costituisce ormai uno dei maggiori problemi di salute pubblica a livello mondiale, con una preoccupante espansione nell’età infantile che può provocare una precoce insorgenza di patologie croniche non trasmissibili. I bambini in sovrappeso o obesi hanno maggiori probabilità di diventare adulti obesi, rispetto a quelli di peso normale.

In Piemonte, il 25,5% dei bambini di 8-9 anni è in eccesso ponderale (l’1,7% è in condizioni di obesità severa, il 5,3% è obeso, il 18,5% è sovrappeso) (dati sorveglianza OKkio alla Salute). Tra gli adulti 18-69 enni, il 28% è in sovrappeso e il 10% è obeso, complessivamente quindi quasi quattro persone su dieci sono in eccesso ponderale (dati sorveglianza PASSI).

Per questo la Fondazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) promuove ogni anno, dal 2001, il 10 ottobre, una giornata nazionale di sensibilizzazione nei confronti dell’obesità denominata Obesity Day, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e fornire degli spunti per migliorare il proprio stile di vita, mangiando in modo equilibrato e facendo attività fisica.
La Regione Piemonte ha compiuto un primo passo verso l’intercettazione precoce della malnutrizione attraverso l’adozione formale delle “Linee di indirizzo per la prevenzione e il contrasto del sovrappeso e dell’obesità” del Ministero della Salute come strumento di policy di sistema e di indirizzo sulle azioni necessarie per la prevenzione e il contrasto del sovrappeso e dell’obesità.

Vai al sito della Regione Piemonte per maggiori informazioni

Scarica la locandina _ Obesity day

 

Allegati