MARIA TERESA NINNI vince il PREMIO CILD 2018 categoria “dipedente pubblico”

La CILD ogni anno assegna premi a persone impegnate in alcuni ambiti. In data 05/12/2018 ha premiato la educatrice della ASL Città di Torino, Maria Teresa Ninni.

La CILD (Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili) composta da 39 organizzazioni* ogni anno assegna premi a persone impegnate in alcuni ambiti (avvocati, giornalisti, sportivo, media, attivista, voce collettiva, giovane attivista, dipendente pubblico e alla carriera).
In data 05/12/2018 ha premiato la educatrice della ASL Città di Torino, Maria Teresa Ninni, con questa motivazione:

“Dipendente pubblico. Maria Teresa Ninni. Maria Teresa oggi è educatrice nei servizi di Riduzione del Danno della ASL della città di Torino, attiva nel Drop in, nell’Unità di strada Can Go, nei progetti di Peer support per la distribuzione del naloxone e la prevenzione e la cura dell’epatite C. Maria Teresa non è però arrivata al servizio pubblico dopo il suo corso di studi, come tanti. La sua è una lunga carriera che ci parla di oltre venticinque anni di esperienza vissuti in prima persona per i diritti delle persone che usano droghe, con la fondazione di una delle poche associazioni che li rappresentano (l’Isola di Arran), la collaborazione come pari alla creazione di servizi innovativi negli anni ’90, l’organizzazione di decine di corsi di peer support che hanno consentito a centinaia di consumatori di attivarsi per la salute, l’ inclusione, i diritti, la creazione del primo e più noto giornale di strada di consumatori (Polvere). E, ancora, l’ attenzione alle reti nazionali e europee di promozione della RdD, l’azione per una riforma delle politiche sulle droghe. Fino a giungere a lavorare nel servizio pubblico dove, intrecciando il sapere dell’esperienza alle sue nuove competenze, è sempre al fianco di chi usa sostanze e chiede dignità”.
Congratulazini dalla ASL Città di Torino!