Lo Storytelling in Sanità – ieri – oggi – domani

Presso il Polo del '900, mercoledì 24 gennaio alle ore 9:00
Nel 2024 ricorrono i 70 anni della televisione italiana e i 50 dalla morte di Gigi Ghirotti, il primo a raccontare in diretta sui media il viaggio in prima persona dentro il pianeta cancro. Due commemorazioni non sovrapponibili ma che rappresentano l’occasione per fare un confronto tra la qualità del giornalismo osservata dalla Rai fino a un certo momento e la metamorfosi successiva.

L’evento affronta le tematiche di come si è evoluta la narrazione della Sanità negli ultimi cinquant’anni. Un lasso di tempo che ha conosciuto l’avvento pervasivo dei mezzi di comunicazione di massa: un avvento che ha impattato fortemente sia sui pazienti sia sui professionisti della salute, giornalisti compresi. Dal giornalismo d’inchiesta nel tunnel della malattia di Ghirotti, in bianco e nero, alle modalità di narrazione moderna con i competitor-nemici virtuali, Google e Gpt4.

Un corso proposto da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Azienda Zero, Rete oncologica, Asl Città di Torino, in collaborazione con Fondazione Ghirotti.

Scarica la locandina dell’evento24gennaio_