Storie che raccontano la tua ASL

Lo Storytelling dell'ASL Città di Torino

La comunicazione di un’Azienda Sanitaria: l’esperienza dello Storytelling in una ASL Piemontese
Pubblicato sul Journal of Preventive Medicine and Hygiene 2022

“Quello che ritengo interessante è che le notizie di malasanità viaggiano spedite e fanno perdere fiducia al cittadino nei confronti del sistema sanitario o l’Azienda o il singolo Ospedale.
Quindi, rappresentare attraverso semplici racconti anche il lato positivo del lavoro di operatori e dell’organizzazione è, a mio avviso, utile e vantaggioso.
Lo strumento dello Storytelling consente la comprensione di differenti esperienze vissute in un’organizzazione complessa come quella sanitaria.
I risultati ottenuti nella Asl Città di Torino mi spingono a ritenere che il progetto possa proseguire ed essere implementato anche in altre aziende sanitarie, con il fine di migliorare l’immagine aziendale”.

Marco Scattaglia, medico specializzando in Igiene presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale San Giovanni Bosco.

Leggi l’articolo