“L’antibiotico si cura”

A Torino entra nel vivo il progetto contro l’antibiotico-resistenza di Fondazione Compagnia di San Paolo e ASL Città di Torino

In Italia l’antibiotico-resistenza provoca oltre 12.000 morti ogni anno. È contro questa emergenza silenziosa ma concreta che Fondazione Compagnia di San Paolo e ASL Città di Torino, con il patrocinio della Regione Piemonte, hanno sviluppato il progetto “L’Antibiotico si Cura. La natura ha creato gli antibiotici, la scienza li ha scoperti. Ora tocca a noi preservarne l’efficacia”.

L’antibiotico-resistenza (ABR), parte del più ampio fenomeno dell’Antimicrobico-resistenza (AMR), è la capacità dei batteri di sopravvivere all’azione degli antibiotici. Sebbene sia un processo naturale, è oggi fortemente accelerato dall’uso scorretto o eccessivo di questi farmaci.

Dopo il lancio dello scorso novembre, “L’Antibiotico si Cura” entra oggi nel vivo con l’avvio del programma formativo rivolto ai professionisti e professioniste della Salute, che ha registrato il tutto esaurito, a conferma della forte attenzione del settore sul tema. La supervisione scientifica del progetto è affidata alla professoressa Ilaria Capua, virologa di fama internazionale e Senior Fellow of Global Health presso Johns Hopkins University SAIS Europe.

Il Progetto fa riferimento alla piattaforma digitale dedicata antibioticosicura.it/, punto di riferimento per la cittadinanza e professionisti e professioniste della salute. Qui è possibile approfondire i contenuti, consultare materiali informativi e, per gli operatori, accedere ai percorsi formativi e agli strumenti messi a disposizione dal progetto.

Comunicato stampa Antibiotico-resistenza

La Campagna di Comunicazione

Farmacie   

Mani lavale     

Primavera