La ricostruzione mammaria: una scelta informata e consapevole

Una brochure informativa a cura della SChirurgia Plastica, Chirurgia della mano e Microchirurgia - Ospedale Maria Vittoria

In occasione del BRA Day, giornata internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria, e di Ottobre Rosa, mese della prevenzione del tumore al seno, presentiamo la nascita della brochure informativa sulle tecniche di ricostruzione mammaria dopo la chirurgia oncologica.

Queste pagine nascono grazie alla collaborazione di alcune pazienti che hanno risposto ad un questionario con domande relative al percorso ricostruttivo seguito, alla qualità e quantità delle informazioni ricevute nel corso delle visite preoperatorie e al grado di soddisfazione della ricostruzione effettuata.

Le risposte ricevute hanno rispecchiato i dati emersi da diversi studi: nonostante il tumore della mammella sia uno dei tumori più frequenti nella donna, solo il 23% delle donne sottoposte ad intervento oncologico conosce tutte le tipologie di interventi ricostruttivi disponibili e solo il 22% conosce la qualità dei risultati ottenibili mediante un intervento di ricostruzione mammaria.

La brochure è, dunque, la risposta a questa carenza informativa perché ogni donna ha il diritto di essere informata per poter scegliere consapevolmente.

La speranza è che queste pagine possano diventare uno strumento divulgativo che aiuti le donne a partecipare attivamente e consapevolmente al colloquio con il chirurgo senologo e il chirurgo plastico per poter scegliere, insieme, la migliore tecnica ricostruttiva.

La SC Chirurgia Plastica, Chirurgia della mano e Microchirurgia ringrazia tutte le donne che hanno partecipato alla nascita di questa iniziativa.

Brochure ricostruzione mammaria