Inaugurata la Head and Neck Cancer Unit dell’ASL Città di Torino

La prima Struttura Organizzativa dedicata alla gestione della patologia oncologica del distretto testa/collo

Giovedì 16 novembre 2023, alle ore 12.00, presso il Poliambulatorio di Via Montanaro 60 dell’ASL Città di Torino si è tenuta l’inaugurazione della nuova  “Head and Neck Cancer Unit” , alla presenza, tra gli altri, del Direttore Generale dell’ASL Città di Torino e Commissario di Azienda Sanitaria Zero, dott. Carlo Picco, del Direttore del Reparto Universitario di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale San Giovanni Bosco, prof. Giovanni Succo, dell’Assessore Regionale Politiche sociali e dell’integrazione socio-sanitaria, dott. Maurizio Marrone,  del Consigliere Regionale, dott. Andrea Cerutti, del Presidente della VI Circoscrizione, dott. Valerio Lomanto, del Responsabile dell’Obiettivo Pianeta della Fondazione Compagnia di San Paolo, ing. Paolo Mulassano, della Fondazione Specchio dei Tempi, dott. Angelo Conti, del Presidente dell’Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori ETS ODV, dott.ssa Giulia Gioda, del Direttore dell’Area Tecnico Area Territoriale, Ing. Carlo Sala, del Coordinatore Infermieristico, dott. Angelo Valenti, e in rappresentanza della Pastorale della Salute, don Luca Cappiello.

È la prima Struttura organizzativa multidisciplinare Ospedaliero/Territoriale in Italia interamente dedicata alla patologia oncologica del distretto testa e collo.

Si tratta di un esempio concreto di come l’ASL Città di Torino intenda attuare gli interventi correlati al PNRR ed è un progetto realizzato grazie alla partnership dell’ASL Città di Torino con la Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Specchio dei Tempi ed Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori, che mira alla realizzazione di soluzioni gestionali innovative per i pazienti affetti da queste neoplasie, dislocata ed operante fra Ospedale San Giovanni Bosco e Territorio dell’area Nord di Torino e che funzionerà da Centro di riferimento per l’intera area metropolitana.” dichiara Carlo Picco,Direttore Generale dell’ASL Città di Torino.

Comunicato Stampa 16 novembre 2023