III^ Edizione Festa della Nascita alla Reggia di Venaria

Appuntamento domenica 17 settembre 2023

L’evento di comunità per accogliere e celebrare l’arrivo delle nuove vite!

#Natura e #Cultura, per una giornata all’insegna della meraviglia, del relax e della gioia.

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni con oltre duemila partecipanti di Famiglie 0-2, , nei giardini della Reggia di Venaria , dalle 10.00 alle 18.00 si svolgerà la terza edizione dell’annuale grande per accogliere e celebrare con le loro Famiglie i bimbi e le bimbe nat* nel 2022 e nel 2023.

L’appuntamento è curato dalla Reggia di Venaria in collaborazione con l’ASL territoriale TO4 con gli ospedali di Ciriè-Chivasso e il coinvolgimento attivo di tutte le aziende ospedaliere della città di Torino e dell’area metropolitana: AOU Città della Salute e della Scienza di Torino con l’Ospedale S. Anna, ASL Città di Torino con gli Ospedali Maria Vittoria e Martini, AO- Mauriziano, AslTo3 con gli Ospedali di Rivoli e Pinerolo, ASL TO5 con l’Ospedale di Moncalieri.

Una festa, completamente gratuita, dedicata a tutte le #famiglie per consentire loro di conoscere, nel magnifico scenario dei giardini della Reggia di Venaria, le opportunità offerte dai servizi locali, dal mondo della cultura, della #pedagogia, della #sanità.

Per tutta la giornata, nelle isole dedicate ai diversi temi, si svolgeranno laboratori, attività ludico-ricreative e informative all’insegna del benessere, che potranno essere realizzate in seguito in famiglia o nelle diverse realtà del territorio, nelle #biblioteche, nei centri culturali e sociali.

I genitori avranno l’opportunità di vivere momenti emozionanti, scattare immagini indimenticabili e soprattutto incontrare e conoscere esperti, confrontarsi con loro sul benessere delle bambine e dei bambini.

Le esperienze culturali e nella natura delle famiglie sono riconosciute da un corpus crescente di evidenze scientifiche come risorse determinanti per lo sviluppo biologico e sociale nei primi mille giorni (uno dei periodi più rilevanti sotto il profilo neurologico, partendo dalla gravidanza), partendo dalla lettura con il programma Nati per Leggere, sviluppato dalle Biblioteche e la musica che verrà presentata in diverse modalità.

Partecipa una rete di città dell’hinterland torinese che hanno adottato il Passaporto culturale – #naticonlacultura ideato dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna, che consente il libero accesso alle Famiglie in oltre 40 musei Family and Kids Friendly della Rete Abbonamento Musei Piemonte nel primo anno di vita dei bambini e delle bambine (consegnato dalla Sanità o inviato dalle amministrazioni cittadine e scaricabile on line www.naticonlacultura.it).

I Comuni che sviluppano l’edizione 2023 sono 24: Alpignano, Borgaro Torinese, Carmagnola, Caselle Torinese, Chieri, Chivasso, Ciriè, Collegno, Cuorgnè, Druento, Foglizzo, La Cassa, Leinì, Moncalieri, Pianezza, Rivoli, Rosta, San Gillio, San Maurizio Canavese, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria Reale, Volpiano, Torino (con le Bct – Biblioteche Civiche Torinesi e una tappa del festival MITO per la Città).

Patrocinano l’evento: Fondazione Medicina a Misura di Donna, UNICEF, @CSB centro salute del bambino
Collaborano: Legalarte, Associazione Culturale TerraTerra, Rete per le Donne, Unicef Piemonte, l’azienda di giocattoli educativi Quercetti, Rotary Club Torino S. Carlo.

Coordina CCW-Cultural Welfare Center.

La partecipazione è rivolta alle Famiglie con bambine e bambini nati nel 2022 e 2023 (2 adulti con ogni nuovo natə, oltre ai fratelli e alle sorelle) con il passaporto culturale…

Leggi il Comunicato Stampa