Giornata sui Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA)

Open Day: 15 marzo 2024, via Silvio Pellico 19

Il 15 marzo si celebra la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, che invita a riflettere sul tema dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA), tra i quali l’anoressia, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata binge eating rappresentano le forme più frequenti.

Si tratta di quadri patologici complessi e sempre più diffusi soprattutto fra i più giovani, ma con un quadro spesso diversificato e non sempre riconducibile a quadri patologici classici.

I DNA possono influire negativamente sullo sviluppo corporeo, soprattutto in età evolutiva, sulla salute fisica e psicosociale, sul senso di autoefficacia e autostima, comportando, a volte, anche gravi problemi medici.

Da alcuni anni le azioni congiunte a livello governativo centrale e regionale hanno promosso una Rete sempre più strutturata di Centri tra loro collegati per la presa in carico precoce, caratterizzati dalla presenza di tutte le figure necessarie per la corretta gestione: Medici specialisti in Psichiatria o Neuropsichiatria infantile, in Scienza dell’Alimentazione e in Pediatria, Psicologi, Dietisti, Educatori, Infermieri.

L’ASL Citta di Torino, ha avviato un percorso di rete dedicata dalla primavera 2020, implementando attività ulteriori di ambulatorio e ricovero dal 2022, anche grazie al supporto dell’Assessorato regionale alla Sanità.

È oggi attiva una Rete aziendale che coinvolge tutte le Strutture aziendali necessarie per l’erogazione di percorsi di cura integrati, in collegamento operativo con le altre realtà che a livello cittadino, di area metropolitana e regionale si occupano di questa tematica.

Nella giornata di venerdì 15 marzo 2024, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 sarà attivo un servizio di accoglienza e informazione presso il terzo piano dell’Ospedale Valdese, in via Silvio Pellico 19, area di Nutrizione Clinica e Psicologia Aziendale.

All’ “Open day” contribuiranno attivamente, oltre alle strutture sopra citate le 4 Psichiatrie (ROT) Nord-Est, Nord-Ovest, Sud-Est e Sud-Ovest, la SC di Neuropsichiatria Infantile Nord e la SC Neuropsichiatria Sud e la Pediatria e Neonatologia 3.

Persone interessate, amici o familiari di persone che stanno soffrendo per un disturbo alimentare e tutti i cittadini interessati a saperne di più sono invitati a partecipare, incontrando e dialogando con gli operatori del centro DNA dell’ASL Città di Torino.

Per informazioni è disponibile la mail: da.sede@aslcittaditorino.it

 

2024 03 15 Giornata fiocchetto lilla