Giornata mondiale per la lotta all’AIDS

Venerdì 1° dicembre dalle ore 14:30 alle ore 18:30 presso l'Ospedale Valdese e iniziative Fast Track City

L’azione di unƏ, la salute di tuttƏ

In occasione della giornata mondiale per la lotta all’AIDS, l’ASL Città di Torino offre la possibilità di effettuare test rapidi per l’HIV.
Si tratta di test di screening che danno un risultato pressoché immediato (20 minuti circa) ed è sufficiente prelevare una piccola goccia di sangue dalla punta del dito.
Il personale della S.S.D. CeMuSS e della S.C. Emergenze Infettive, Prevenzione e Promozione della Salute effettueranno attività di counselling e i test, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, venerdì 1° dicembre 2023, presso l’Ospedale Valdese, via Silvio Pellico n 19, Torino.

Il test è GRATUITO e ANONIMO e NON è necessaria impegnativa o prenotazione.

Perché effettuare il test?

Secondo gli ultimi dati rilasciati dall’Istituto Superiore di Sanità, quasi il 60% di chi ha saputo di aver contratto l’HIV nel 2022 lo ha scoperto già in fase avanzata (diagnosi tardiva).
Non esiste ancora una cura in grado di guarire dall’HIV ma, se l’infezione viene diagnosticata precocemente, le terapie disponibili offrono un’aspettativa e una qualità di vita paragonabile a quella della popolazione generale.
Iniziare presto la terapia ha anche un importante scopo preventivo: riducendo la quantità di virus nell’organismo, si riduce (fino ad annullarlo!) anche il rischio che l’HIV venga trasmesso ad altre persone.
Scoprire precocemente, prima della comparsa dei sintomi, di aver contratto l’infezione iniziando subito la terapia è quindi un gesto fondamentale per il singolo ma anche per tutta la comunità.

Altre informazioni:

• Rete “Torino Fast Track”  www.torinoftc.it: nella giornata del 1° dicembre 2023,  propone varie iniziative e occasioni per l’ettettuazione del test HIV
  • Regione Piemonte: pagina informativa World Aids Day
  • Telefono Verde AIDS e IST – 800861061 dell’Istituto Superiore di Sanità: per la giornata del 1° dicembre 2023, amplierà l’attività dalle ore 9,00 alle ore 19,00;
    inoltre nel pomeriggio sarà disponibile l’esperto in materia legale.

Si ricorda inoltre che presso l’ASL Città di Torino, Ospedale Amedeo di Savoia, Corso Svizzera 164, è sempre possibile effettuare il test HIV in forma gratuita ed anonima, in ACCESSO DIRETTO, dal lunedì al venerdì (escluso i festivi), dalle ore 7.30 alle ore 14.00

Modalità e orari per effettuare il test HIV presso l’Ospedale Amedeo di Savoia:  https://www.aslcittaditorino.it/come-fare-per/come-effettuare-il-test-hiv/)

Scarica la locandina dell’evento: l’azione di unƏ, la salute di tuttƏ

Comunicato giornata mondiale contro l’aids