Giornata Mondiale della Tubercolosi

Venerdì 24 marzo 2023

In occasione dell’anniversario della scoperta del bacillo Kock, responsabile della malattia tubercolare, il 24 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Tubercolosi (TB).

L’ASL Città di Torino promuove sia iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza sulla tubercolosi sia attività di prevenzione gratuita tramite l’offerta di test di screening per la TB.
.
Si invita la popolazione all’esecuzione dello screening il 24 marzo 2023 presso:

• Ambulatorio Tubercolosi (Padiglione C Presidio Ospedaliero Amedeo di Savoia) Corso Svizzera 164 (orario 8.15-14)
• Ambulatorio Profilassi (SSD Emergenze Infettive e Prevenzione) Via Della Consolata n°10, dalle ore 9:00 alle ore 14:00.

Più in dettaglio presso le strutture di cui sopra:

• verranno forniti materiali informativi su infezione, malattia, vie di contagio e strumenti di contrasto
• potranno essere gratuitamente eseguiti test volti a valutare presenza di eventuale infezione (intradermoreazione di Mantoux)

La TB continua ad essere una delle malattie più diffuse al mondo. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2019 rappresentava la tredicesima causa di morte e la prima causa di morte per malattie infettive (successivamente superata dalla pandemia SARS COV2).
Secondo le stime dell’OMS, solo nel 2021 si sono registrati circa 1.6 milioni di morti a livello mondiale (contro 1.5 nel 2020 e 1.4 nel 2019), mentre 10,6 milioni di persone si sono ammalate di TB (contro i 10,1 milioni del 2020).

Nonostante i trend della mortalità e l’incidenza della malattia tubercolare abbiano registrato piccole variazioni negli ultimi anni, recentemente si registra un pericoloso aumento di tubercolosi sostenuta da germi pluri-resistenti ai farmaci.

Leggi il COMUNICATO STAMPA TBC

 

Allegati