FAQ – Domande ricorrenti degli utenti

Ecco una lista delle domande con le risposte più frequenti che vengono fatte sullo Smart Working.

 

  • È possibile utilizzare una connessione Internet a consumo?
    No. Non è possibile. Non garantisce i requisiti minimi di banda e traffico.

 

  • Se l’esito del TEST di velocità internet è negativo, posso svolgere lo smartworking?
    No. Non è possibile svolgere l’attività in quanto non sono garantiti i requisiti minimi di banda e traffico.

 

  • Quali caratteristiche minime deve avere il mio PC di casa?
    Sistema Operativo Windows (7-8-10) con gli ultimi aggiornamenti (patch) installati e antivirus aggiornato.

 

  • Come rintraccio le caratteristiche del mio PC?
    Premere il tasto “bandierina”.
    Alla comparsa della finestra ESEGUI digitare “DXDIAG” e premere INVIO.
    L’apertura di una “finestra” relativa allo strumento di diagnostica, consente di reperire le informazioni sul tipo di Sistema Operativo, frequenza del Processore e RAM (almeno 4GB).

 

  • Che browser posso utilizzare per collegarmi al Desktop Remoto?
    Chrome, Mozilla Firefox e Edge. NON utilizzare Internet Explorer

 

  • E’ necessario avere un Antivirus sul computer di casa?
    E’ indispensabile avere sul proprio PC un Antivirus aggiornato.

 

  • Quali applicativi e sistemi potrò utilizzare in smart working?
    Tutti quelli già utilizzati sul tuo PC in ufficio, perché c’è un collegamento diretto con il PC dell’ufficio (che deve sempre rimanere acceso e privo di standby).

 

 

  • Se mi scade la password, riesco ad accedere da casa?
    NO, meglio che la cambi in ufficio prima che scada.

 

  • Devo lasciare il computer dell’ufficio acceso?
    SI, puoi spegnere eventualmente solo il monitor.

 

  • Come mi posso riconnettere al PC dell’ufficio se inavvertitamente ne ho fatto lo spegnimento?
    È necessario che ci sia la presenza di una persona fisica che accenda il PC

 

  • È possibile svolgere funzionalità di Copia e Incolla dal PC di casa al PC dell’ufficio?
    No, non è possibile.

 

  • Quando finisco di lavorare da casa, come devo chiudere il PC dell’ufficio?
    Devi DISCONNETTERTI e non SPEGNERE (vedi manuale per collegamento Desktop remoto).

 

  • Come contatto l’assistenza tecnica?
    Chiamando il numero telefonico 011 566 2000 e poi digitando il tasto numero 4, oppure mandando una mail a assistenza.lavoroagile@aslcittaditorino.it
    Il servizio di assistenza è attivo dalle ore 8.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì, festivi esclusi.

 

  • Quali sono le informazioni che devo fornire all’assistenza tecnica se mando una mail di richiesta?
    Nel caso di contatto attraverso mail, è necessario fornire Nome e Cognome e un numero telefonico al quale essere raggiunti.

 

  • Quali sono le informazioni che devo fornire all’assistenza  tecnica telefonica?
    Nome e Cognome, Tipologia del problema

 

  • Come posso inoltrare le chiamate del numero telefonico dell’ufficio al Cellulare o fisso di casa?
    Leggere le Istruzioni riportate nel documento “Deviazione chiamate in arrivo“.

 

  • È possibile lavorare in due, in Smart Working, sullo stesso computer?
    NO

 

  • Il mio PC in ufficio può essere utilizzato da un collega mentre io lo uso da casa in Smart Working?
    NO

 

  • Come posso disconnettermi dalla sessione remota del mio PC?
    Leggere le Istruzioni riportate nel Manuale per collegamento desktop remoto

Ultimo aggiornamento

12/03/2020

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