Delicato intervento di chirurgia plastica all’Ospedale Maria Vittoria per lo scoppio di un petardo

L'incidente in occasione dei festeggiamenti di capodanno

Torino, 1° gennaio 2023

Ieri, allo scoccare della mezzanotte, una giovane donna di 30 anni, a causa dello scoppio di un petardo, si è procurata una grave lesione alla mano destra.

La ferita da scoppio ha coinvolto tutte le dita e il palmo della mano, con fratture multiple e lesioni complesse alla vascolarizzazione del pollice, del medio e dell’anulare.

Soccorsa all’Ospedale di Vercelli, è stata trasferita d’urgenza presso il Centro di Riferimento Regionale di Chirurgia Plastica dell’Ospedale Maria Vittoria dell’ASL Città di Torino, diretto dal Dr. Giorgio Merlino, dove è stata sottoposta ad un delicato intervento di microchirurgia per il salvataggio della mano e delle dita compromesse dal trauma.

L’intervento è stato eseguito dai chirurghi plastici Dr Ezio Gangemi e Dr Fulvio Nicoló, insieme all’équipe anestesiologica (Dr.ssa Cacciotti Valentina e Dr. Luca Cochelli) e all’équipe infermieristica del blocco operatorio.

La paziente è ricoverata presso il reparto di chirurgia plastica per seguire l’evoluzione delle ustioni concomitanti al trauma complesso subito.

Intervento chirurgico per scoppio da petardo