Cuore e e Attività Fisica: Impariamo a Prevenire

Progetto di Prevenzione Cardiovascolare

L’Associazione Educazione Prevenzione e Salute, in collaborazione con l’ASL Città di Torino, ieri Mercoledì 3 maggio, ha organizzato l’evento “Cuore & Attività Fisica: Impariamo a prevenire”, che si è svolto a Torino, presso l’Auditorium Aldo Moro di via Sant’Ottavio 28, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Il tema dell’incontro è stato la prevenzione cardiovascolare ed è stato presentato dal Presidente dell’Associazione Educazione Prevenzione e Salute, dott.ssa Cattia Fonsatti.

L’obiettivo è stato quello di trasmettere ai più giovani la cultura della prevenzione in ambito cardiovascolare, sia per se stessi che per i propri cari, in modo da poter essere di supporto alla Sanità qualora debbano prendersi cura di un familiare/conoscente non autosufficiente.

A prendere parte all’evento, più di 300 ragazzi, della fascia d’età tra i 17 ed i 18 anni, del 4° e 5° anno degli Istituiti Superiori di Torino.

Il Direttore dell’ASL Città di Torino, il Dott. Carlo Picco, ha dichiarato: “Uno dei compiti principali dell’ASL è quello della prevenzione, che permette di limitare l’insorgenza delle malattie e garantisce la sostenibilità del sistema sanitario. La prevenzione non ha età, già in età giovanile si impostano degli stili di vita che facilmente saranno quelli seguiti nel corso della vita. L’ASL Città di Torino è in prima linea nella diffusione di questa cultura del benessere e voi ragazzi, se fate vostra la cultura della prevenzione, potrete essere ambasciatori di un corretto uno stile di vita, generando effetti positivi nella comunità”.

Ad intervenire il Dott. Massimo Giusti, Direttore del Dipartimento Area Medica dell’ASL Città di Torino, il Dott. Giacomo Giovanni Boccuzzi, Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia dell’Ospedale San Giovanni Bosco, il Dott. Massimo Giammaria, Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia dell’Ospedale Martini e Maria Vittoria, il Dott. Andrea Pezzana, Direttore della Struttura Complessa Nutrizione Clinica insieme al Dietista dott. Andrea Scrofani, il Dott. Giuseppe Parodi, Responsabile della Struttura Semplice in Staff Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico ed il Dott. Alberto De Salvia, della Struttura Semplice Elettrostimolazione

Nel pomeriggio si è tenuta la Conferenza “Alla scoperta del cuore: approfondirne l’anatomia e conoscere le possibilità di interventi per curarlo”.

Agli studenti maggiorenni è stata offerta la possibilità di eseguire l’elettrocardiogramma.

All’esterno i ragazzi hanno potuto vedere una simulazione di massaggio cardiaco, vedere gli abbinamenti dei cibi per un menu equilibrato, fare esercitazioni pratiche per un corretto approccio alla tecnica di cammino con i Fitwalking Leaders Aziendali  dell’ASL Città di Torino.

Erano inoltre presenti la Croce Rossa, la Croce Verde e la Protezione Civile.

Leggi il Comunicato Stampa Cuore&Attività fisica