Corso di Formazione per chi lavora con pazienti con disturbi psichiatrici

In programma lunedì 27 e martedì 28 novembre

Definizione dei percorsi e strumenti di valutazione per la presa in carico e il reinserimento sociale dei pazienti con disturbi psichiatrici autori di reato nel modello piemontese.

Il corso si terrà a Torino presso l’Auditorium di corso Inghilterra n. 7.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: la partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare il form disponibile sul sito www.stilemarete.it . Le iscrizioni saranno aperte dal 23 ottobre al 26 novembre 2023.

Responsabili scientifici: Giorgio Gallino, Enrico Zanalda, Marco Zuffranieri

RAZIONALE SCIENTIFICO
A seguito della riforma determinata dalla L81/2014 il maggior carico clinico e assistenziale dei pazienti malati di mente autori di reato è attribuito ai servizi sanitari ed in particolare ai Dipartimenti di Salute Mentale. L’esperienza effettuata in questi primi 9 anni nella Regione Piemonte è una modalità che mitiga le criticità segnalate a livello nazionale dalla sentenza della suprema corte 22/2022 al punto che possiamo definire il modello piemontese di gestione delle liste di attesa delle REMS come virtuoso rispetto a molte altre regioni italiane.
Nell’ottica di una maggiore competenza degli operatori dei servizi e in particolare delle Unità di Psichiatria Forense si è voluto introdurre lo strumento Dundrum nella pratica dei percorsi di cura. Con il presente incontro si mira a creare un confronto interdisciplinare in cui professionisti della salute mentale e del mono giuridico possano collaborare al fine di migliorare i percorsi di gestione dei pazienti con disturbi psichiatrici autori di reato.

Scarica il Programma del corso