Concorso on line “Sexting-Sexthink”

Premiati i vincitori del concorso

Venerdì 10 dicembre i partecipanti al concorso “Sexting- Sexthink”, adolescenti di Torino, hanno saputo i nomi dei vincitori, nel corso di un incontro on line.
Tutti emozionati, dai promotori del sito Peertoyou.it, ai partecipanti e agli insegnanti di alcuni istituti!

I materiali di questo concorso costituiranno una mostra fotografica itinerante negli istituti scolastici, prenotabile dal mese di gennaio scrivendo a info@peertoyou.it.

Le due giurie, presiedute dalla foto editor Irene Opezzo e alla scrittrice Martina Merletto, hanno evidenziato come sia molto importante partecipare a concorsi di questo tipo perché ci troviamo in un contesto contemporaneo in cui siamo sommersi da fotografie e da video. L’uso massiccio di social in cui costantemente fruiamo, ci riversa di immagini che ci influenzano, anche a livello inconscio.

E’ importante quindi che le scuole e i corsi di educazione ai media, riescano a fornire strumenti e a dare una chiave di lettura, per non essere dei fruitori analfabeti delle immagini, ma per poter essere in grado di interpretarle in modo corretto.

Ugualmente, per il linguaggio poetico è stata rilevata una grande appropriatezza e grande verità emotiva. Martina Merletto ha considerato che quando noi adulti formatori creiamo degli spazi congrui, i ragazzi hanno la capacità di portare le parole che portano all’approfondimento e anche alla guarigione, perché la poesia ha questa doppia valenza.