Esercitare il diritto di accesso
L’accesso agli atti amministrativi (art. 22 della Legge 241/90) è il diritto che hanno i cittadini interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi che li riguardano: è finalizzato alla protezione di un interesse giuridico particolare, ha per oggetto atti e documenti individuati e può essere esercitato, previa richiesta motivata, solo da soggetti portatori di tali interessi.
Il cittadino interessato può esaminare gratuitamente i documenti amministrativi che lo riguardano; il rilascio di una copia di tali documenti (o di un estratto di essi) può essere invece subordinato al rimborso del costo di riproduzione, eccetto diverse disposizioni (bolli, diritti di ricerca).
- Regolamento accesso atti
- Tariffario
- Allegato 1_Richiesta di Accesso Formale ai Documenti Amministrativi
- Allegato 2_Modello notifica ai controinteressati per accesso documentale L. 241/90
- Allegato 3_Modello accesso documentazione sanitaria – Delega per richiesta (Modello B) – Dichiarazione sostitutiva (Modulo C) – Modulo Eredi
- Allegato 4_Modello Istanza di accesso civico
- Allegato 5_Modello Accesso Civico Generalizzato
- Allegato 6_Modello Accesso agli atti da parte delle Organizzazioni Sindacali
- Allegato 7_Modello di richiesta Intervento del potere sostitutivo per l’accesso ai documenti/dati/informazioni
- Allegato 8_Modello di riesame istanza di accesso civico ai documenti/dati/informazioni
- Allegato 9_Modello di accesso generalizzato (FOIA): comunicazione ai Controinteressati
- Allegato10_Modello di riesame istanza di accesso civico di documenti/dati/informazioni Controinteressato
Condividi