Campagna di Vaccinazione Antinfluenzale 2023-2024 e Anti Covid

Lunedì 16 ottobre inizia la campagna antinfluenzale 2023-2024

E’ partita la campagna di vaccinazione anti-covid e antinfluenzale dell’Asl Città di Torino, in linea con le indicazioni della Regione Piemonte, che ha inviato alle ASL, ai Medici di Medicina Generale ed ai Pediatri di Libera Scelta ed alle farmacie, la circolare con le indicazioni per la campagna di vaccinazione antinfluenzale e di vaccinazione anti Covid, sulla base delle raccomandazioni trasmesse dal Ministero della Salute.

PER CHI?
La vaccinazione antinfluenzale è il modo più efficace e sicuro per prevenire l’influenza e di ridurne le complicanze. È un’importante misura di protezione non solo per sé stessi ma anche per la comunità.
La vaccinazione antinfluenzale viene offerta attivamente e gratuitamente a tutti i soggetti che presentano un maggior rischio di complicanze in caso di influenza:

• Persone di età pari o superiore a 60 anni
  • Donne in gravidanza e nel post partum
  • Soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie croniche malattie respiratorie, infiammatorie, cardiocircolatorie, neuromuscolari ed epatopatie, diabete mellito, obesità, insufficienza renale e surrenale, tumori, immunosoppressione…
  • Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico
  • Bambini dai 6 mesi ai 6 anni
  • Individui ricoverati in strutture di lungodegenza (case di cura, RSA…)
  • Familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze
  • Soggetti addetti a servizi pubblici medici, personale sanitario, Forze dell’Ordine, categorie socialmente utili
  • Personale a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione:allevatori, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori, veterinari
  • Donatori di sangue

Se lo si desidera è possibile ricevere la vaccinazione anche se non si fa parte delle categorie a rischio: in questo caso sarà a proprio carico il costo del vaccino e dell’inoculazione.

PERCHÈ VACCINARSI OGNI ANNO?
I virus influenzali hanno una marcata tendenza a mutare, presentando varianti che rendono inefficace la risposta immunitaria sviluppata nelle stagioni precedenti. A ogni stagione la composizione del vaccino viene aggiornata per fornire un’adeguata protezione contro i ceppi virali più recenti.
Ecco il motivo per cui è necessario immunizzarsi prima dell’arrivo della nuova epidemia influenzale.

COME?
È sufficiente contattare il proprio medico di famiglia, il pediatra o il farmacista. In caso di difficoltà è possibile rivolgersi alla ASL competente per territorio.

QUANDO?
La campagna vaccinale su tutto il territorio piemontese inizia nel mese di ottobre, il momento più indicato per vaccinarsi.

LE NOVITÀ DI QUEST’ANNO
È possibile ricevere la vaccinazione antinfluenzale insieme a quella contro il Covid-19, in due inoculazioni distinte è raccomandata la vaccinazione a tutti i bambini dai 6 mesi ai 6 anni.

Per tutte le informazioni: www.regione.piemonte.it/influenza

Scarica la Brochure

Poster A3