Camminiamo Insieme per la Salute

Sabato 23 settembre 2023 dalle 9:30 alle 13:00

Impariamo a prevenire la fibrillazione atriale e lo scompenso.

L’evento si svolgerà presso la Cascina Oslera del  Parco La Mandria, ingresso dalla rotonda di Corso Fratelli Kennedy, Robassomero (TO).

RAZIONALE
Le malattie cardiovascolari rappresentano un grande capitolo delle patologie responsabili dei ricoveri ospedalieri, ma anche purtroppo di morti. Per ridurre questo rischio è necessario non solo curare le patologie già diagnosticate, ma soprattutto prevenire.
La prevenzione richiede conoscenza non solo da parte dei medici e soprattutto della popolazione che deve sapere quali  esami fare e come comportarsi quando ancora si sta bene, per evitare di stare male.
Valutare la pressione arteriosa, escludere aritmie, fare attività fisica sono argomenti da indicare ai pazienti, ma soprattutto spiegare come farli.
La giornata prevede quindi la possibilità della misurazione della pressione arteriosa e/o la raccolta del tracciato elettrocardiografico sia a riposo che dopo l’attività.

PROGRAMMA
In collaborazione con il Progetto “lo Sport nei Parchi è naturale” e la Medicina dello Sport della Regione Piemonte Cammineremo con il cuore e per il cuore in un workshop itinerante dal titolo LA NATURA CI STA A CUORE – Come lo sport in natura può diminuire lo stress. Accompagnati da guide del parco e istruttori sportivi, per 3 km con giro del Lago Grande o per 6 km -per le persone più allenate fino a raggiungere la chiesetta di San Giuliano- il tour si svilupperà con approfondimenti sull’area protetta e su tecniche di riscaldamento, stretching ed esercizi sportivi.
All’arrivo i cardiologi e gli operatori sanitari dell’ospedale di Ciriè saranno disponibili per la misurazione della pressione arteriosa, fornire materiale informativo sull’insufficienza cardiaca e accogliervi in un gazebo “A tu per tu con l’esperto” per rispondere alle vostre domande.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione in occasione della Giornata mondiale per il cuore (World Heart Day) ed inserita negli eventi della settimana dello sport di #BEACTIVE che si terrà tra il 23 e il 30 settembre.

Giornata Mondiale per il Cuore – WHD 2022

Per informazioni: Associazione Educazione Prevenzione e Salute Tel. 011 660.42.84 – www.educazioneprevenzionesalute.it

locandina