Rapporti con il Volontariato – Enti del Terzo Settore

 

Il volontariato è una risorsa importante e fondamentale per la Comunità, un valore “aggiunto” frutto del lavoro quotidiano di persone che ogni giorno dedicano impegno a favore degli altri. Questa funzione sociale è ancora più importante, in ambito sanitario, dove il volontariato costituisce un’imprescindibile supporto ai pazienti e agli operatori. Proprio per favorire il lavoro dei volontari, l’ASL Città di Torino ha recentemente approvato il nuovo regolamento che gestisce i rapporti tra l’Azienda, i professionisti e il volontariato.

Il volontariato in Sanità rappresenta una risorsa importantissima del sistema assistenziale ed in particolare nel complesso e delicato mondo ospedaliero, grazie alla presenza di numerose associazioni che operano a tutti i livelli e in diversi settori, dall’aiuto al malato alle attività di informazione e promozione della salute. I volontari prestano informazione, orientamento, aiuto, ascolto, conforto ai pazienti e ai loro familiari che spesso sono portatori di bisogni che vanno ben oltre l’erogazione di una prestazione sanitaria. Non può esistere cura degna di tale nome senza l’ascolto di questi bisogni. In questo senso il loro ruolo è importantissimo.

Il volontariato non sostituisce il pubblico ma è risorsa fondamentale del sistema dei servizi in grado di offrire aiuto in ambito ospedaliero ma anche nella deospedalizzazione, questione cruciale all’interno del ridisegno dei percorsi assistenziali ospedale – territorio. Il ruolo del volontariato trae la sua forza, proprio per la sua natura, anche dal solo fatto di essere presenti all’interno dei nostri ospedali: in diverse ore della giornata il cittadino/paziente ha un punto di riferimento a cui appoggiarsi per chiedere sostegno e orientamento.

SS.S Comunicazione Interna ed Esterna e Relazioni Esterne

Dirigente Responsabile: dott.ssa Chiara Masia 

e-mail: associazionidivolontariato@aslcittaditorino.it

Albo dei soggetti accreditati per i rapporti di collaborazione e partenariato tra l’Asl Città di Torino e gli Enti del Terzo Settore ETS

Regolamento per la disciplina dei rapporti tra l’ASL Città di Torino e gli  Enti Terzo Settore – Deliberazione n. 792/01.09/2023 del 12/06/2023

Conferenza di partecipazione

 
Associazioni di Volontariato settore Tutela Materno Infantile

Enti Terzo Settore

Conferenza Aziendale di Partecipazione

Progetti

Ultimo aggiornamento

28/02/2024

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?