Albo dei soggetti accreditati per i rapporti di collaborazione e partenariato tra l’ASL Città di Torino e gli Enti del Terzo Settore

 

L’art. 2 del Decreto Legislativo n. 117/2017 e ss.mm.ii. “Codice del Terzo Settore”,  riconosce il valore e la funzione sociale degli Enti del Terzo Settore, dell’associazionismo, dell’attività di volontariato e della cultura e pratica del dono quali espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo e ne promuove lo sviluppo, salvaguardandone la spontaneità ed autonomia e favorendone l’apporto originale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. La Legge Regionale n. 7 del 25/03/2024 della Regione Piemonte definisce le modalità di coinvolgimento attivo degli Enti del Terzo Settore nell’esercizio delle funzioni regionali di programmazione, indirizzo e coordinamento, nei settori in cui essi operano, nonché nella realizzazione di specifici progetti di servizio o di intervento finalizzati a soddisfare bisogni della comunità regionale.

L’ASL Città di Torino nel recepire l’impianto normativo delineato dal Codice e nel rispetto dei principi di imparzialità, pubblicità, trasparenza, partecipazione e parità di trattamento, ha individuato un percorso per regolare i rapporti con gli Enti del Terzo Settore (ETS), al fine di valorizzarne il ruolo e il valore sociale e favorirne l’apporto negli specifici ambiti di attività. L’iscrizione all’Albo è una manifestazione di interesse e non costituisce in alcun modo procedura di affidamento concorsuale o paraconcorsuale, né prevede graduatorie di merito o attribuzione di punteggi, trattandosi di una mera indagine conoscitiva ad evidenza pubblica.

L’inserimento nell’Albo inoltre, non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell’Azienda di attivazione di rapporti, a qualsivoglia titolo, con gli enti/associazioni iscritti, ma può consentire l’avvio di percorsi di co-programmazione, co-progettazione e partnership, nonché l’eventuale stipula con le Associazioni e gli Enti iscritti di specifiche Convenzioni per i bisogni rilevati, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente e della regolamentazione aziendale; sarà pertanto un presupposto necessario per partecipare a tavoli tematici, attività di co-programmazione e co-progettazione e convenzionamento dei soggetti del Terzo Settore con l’ASL Città di Torino.

I requisiti di iscrizione sono i seguenti:

  1. iscritto nel Registro Unico Nazionale;
  2. di aver previsto nello Statuto, tra le varie finalità dell’Ente, attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, il possesso dei requisiti di moralità professionale e dimostrare adeguata attitudine come definite dall’art. 5 del D. Lgs. 117/2017. In particolare, lo svolgimento di attività nell’ambito sanitario, ricerca, dei servizi alla persona e alla comunità del territorio;
  3. di avere sede legale e/o operativa nel territorio di competenza della Città di Torino, quindi radicamento territoriale derivante dalla presenza di reti o altri riferimenti sul territorio in grado di sviluppare sinergie e collaborazioni;
  4. di non avere in corso alcuna delle sanzioni previste dall’art. 9 c.2 del D.Lgs. 231/2001 e ss.mm.ii. e ulteriori cause che comportano il divieto di contrattare con le pubbliche amministrazioni;
  5. di non trovarsi in sussistenza di condanna penale passata in giudicato per reati gravi in danno alla Pubblica Amministrazione, reati di partecipazione ad organizzazione criminale, di corruzione, frode, di riciclaggio, a carico del legale rappresentante e/o componenti dell’organo amministrativo laddove presente.

I requisiti sopra elencati devono sussistere al momento della richiesta di partecipazione alla procedura di iscrizione.

E’ possibile iscriversi all’Albo dei Soggetti accreditati, attraverso la procedura di iscrizione inserita nel sito dell’ASL Città di Torino. Ogni anno (generalmente nei primi mesi dell’anno) viene riaperta la procedura di iscrizione mediante Avviso Pubblico; i requisiti di iscrizione devono essere mantenuti per tutta la durata di iscrizione al previsto Albo.

Si informa inoltre che gli Enti del Terzo Settore già iscritti all’Albo, per poter mantenere l’iscrizione, entro il 15 febbraio di ogni anno devono inviare un’autocertificazione relativa al mantenimento dei requisiti.

Con Deliberazione n. 0000270/01.09/2025 del 03/3/2025 è stato approvato il nuovo “Albo dei soggetti accreditati per i rapporti di collaborazione e partenariato tra l’ASL Città di Torino e gli Enti del Terzo Settore” per l’anno 2025.

 

Nuovo Elenco Albo dei soggetti accreditati ETS aggiornato anno 2025

Elenco ETS convenzionati con l’ASL Città di Torino 

 

Ultimo aggiornamento

04/03/2025

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?