Al via la gara di progettazione per il nuovo Ospedale di Torino Nord

Avrà 511 posti letto. Valore stimato 345 milioni di euro

Sarà pubblicata entro la *prossima settimana* la *gara per la progettazione del nuovo ospedale di Torino Nord*. La delibera è stata approvata oggi dall’Asl Città di Torino.

Il valore stimato per la struttura, che avrà *511 posti letto* e sarà un ospedale strategico a servizio di Torino e del Piemonte, è di *345 milioni di euro* coperti attraverso *fondi Inail*, di cui 185 milioni già deliberati e la quota restante attraverso la rimodulazione degli stanziamenti previsti per il Piemonte (in particolare 170 milioni resi disponibili grazie alla scelta della Regione di usare l’ex art. 20 per gli interventi sui due ospedali del Vco e per la realizzazione di 4 case di comunità). La cifra tiene già conto dei rincari dovuti a materie prime ed energia e degli interventi di mitigazione ambientale, oltre al valore di realizzazione di *cento posti letto in più rispetto ai meno di 400 previsti nel progetto iniziale* prima dello studio complessivo sul dimensionamento del fabbisogno sanitario della città di Torino.

“Il piano per l’edilizia sanitaria di Torino e del Piemonte continua a prendere forma in modo concreto e nel rispetto dei tempi stabiliti *- sottolineano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi -*. Dotiamo finalmente il nostro territorio di ospedali nuovi, moderni e all’avanguardia a servizio dei cittadini e delle donne e degli uomini che ci lavorano ogni giorno e rappresentano l’eccellenza della nostra sanità”.

“Il nuovo ospedale della zona nord è un tassello fondamentale per dotare la Città di una rete sanitaria pubblica che sia all’altezza delle esigenze delle cittadine e dei cittadini e superare le criticità strutturali degli attuali presidi del Maria Vittoria e dell’Amedeo di Savoia *- spiega il sindaco di Torino Stefano Lo Russo -*. Continueremo a lavorare con la Regione per realizzare una rete sanitaria moderna e capace di integrare al meglio l’alta complessità medica di qualità con la medicina territoriale e i servizi socio-sanitari diffusi che sono una priorità assoluta per Torino”.

“Il nuovo ospedale di Torino Nord sarà uno dei più preziosi per la città, ma anche per la regione se pensiamo che il pronto soccorso del Maria Vittoria, che insieme all’Amedeo di Savoia confluirà nella nuova struttura, ha il numero di passaggi più alto di tutto il Piemonte *- spiega Carlo Picco direttore generale dell’Asl Città di Torino -*. La gara si chiuderà a fine settembre e sarà aggiudicata entro ottobre in modo da trasmettere il progetto all’Inail entro il mese di giugno. Un ringraziamento particolare all’ing. Lombardi e a tutto l’ufficio tecnico dell’Asl e agli esperti del Politecnico di Torino, che grazie all’accordo quadro stipulato insieme alla Regione ci hanno permesso di predisporre i documenti funzionali agli atti di gara nel pieno rispetto del cronoprogramma”.

L’ipotesi di progetto è stata elaborata in collaborazione con il team del *Politecnico di Torino* coordinato dal
prof. Giorgio Garzino. Il nuovo ospedale, che verrà realizzato nell’attuale area sterrata nei pressi
del vicino Parco della Pellerina, avrà un *impianto di tipo orizzontale con tre corpi trasversali separati da ampi spazi
verdi con vetrate e gallerie di collegamento*.

“Si tratta di un edificio all’avanguardia tanto per quanto attiene i temi propri dell’edilizia sanitaria quanto per quel che riguarda le relazioni fra la città costruita e il paesaggio” *precisa il prof. Garzino*.

La proposta che va a gara pone la *massima attenzione ai temi ambientali*: il nuovo edificio dovrà avere bassi
consumi energetici anche grazie a vari sistemi di autoproduzione, dai pannelli fotovoltaici alla geotermia.
Saranno previsti *luoghi di socializzazione* a disposizione dei pazienti e dei propri cari e del personale
sanitario, ma anche della cittadinanza. *Particolare attenzione è posta alla informatizzazione e alla
automazione del sistema sanitario*, sia in termini terapeutici che di gestione. Sono state approfondite le
tematiche legate alla compatibilità idraulica dell’area, definiti gli accessi pedonali e viabili, oltre alla dotazione