Neuropsichiatria Infantile Ambulatorio – Ospedale Maria Vittoria


S.S. di Elettrofisiologia dell’età evolutiva – Disturbi del comportamento alimentare (DCA)

Orario: orario indicativo dalle 09,00 alle 16.00; le visite sono definite su appuntamento con l’operatore di riferimento. Si avvisa che i medici dell’ambulatorio svolgono consulenze per il DEA e su disposizione della Direzione Sanitaria di Presidio tali consulenze, ove richieste, richiedono la presenza del medico entro 30 minuti. Possono quindi verificarsi eventuali disagi.

Modalità di accesso:  accesso diretto per la prenotazione della prima visita per gli utenti residenti nella Circoscrizione 4 e 5, preferibilmente con impegnativa del PLS, tutti i giorni dalle 10,00 alle 12,00. E’ possibile la prenotazione telefonica negli stessi orari. Accesso su appuntamento con il curante di riferimento per le visite successiva alla prima. Presentazione della documentazione di curanti privati per certificazione DSA dalle 09,00 alle 15,00. Presentazione domanda di adozione tutti i giorni dalla 09.00 alle 15.00.

Servizi

  • Visite specialistiche di Neuropsichiatria Infantile
  • Valutazione diagnostica
  • Certificazione dei pazienti ai sensi della Legge 104/92 (Certificazione di Handicap)
  • Certificazione dei pazienti con Bisogni Educativi Speciali (BES)
  • Certificazione dei pazienti ai sensi della Legge 170/2010 (DSA)
  • Adempimenti nell’ambito dei rapporti con l’Autorità Giudiziaria
  • Interventi in rete con strutture ospedaliere, servizi sociali, strutture educative e scolastiche
  • Lavoro in rete con reparti ospedalieri, servizi sociali, pediatri di libera scelta o medici di medicina generale
  • Integrazione sociosanitaria attraverso le commissioni UVMD-Minori
  •  Esecuzione e refertazione Elettroencefalogrammi per l’età evolutiva

 

Centro per la diagnosi e la cura dell’epilessia
Responsabile: dott.ssa Ilaria Pieri

Prenotazione telefonica: 011.4393.513 – 011.240.3848 lunedì, mercoledì e venerdì  dalle 10.00 alle 12.00
Prenotazione elettroencefalogrammi: 011.4393.513  – e.mail: segreteria.npi@aslcittaditorino.it

La LICE (Lega Italiana contro Epilessia) è una Società Scientifica che si occupa della diagnosi, della terapia, della ricerca e della formazione nell’ambito dell’epilessia ed in Italia è la Società di riferimento, afferendo alla ILAE (International League Against Epilepsy) quale Società Scientifica Internazionale.
La Lice individua i Centri Italiani con un elevato standard di competenza e capacità diagnostico terapeutiche, per la diagnosi, il trattamento ed il monitoraggio dell’epilessia. Vengono seguiti casi anche più complessi nella diagnosi, nel trattamento e nel monitoraggio in età evolutiva, con la transition all’età adulta.
Il Centro Lice di I livello presso la Sc Neuropsichiatria Infantile  Ospedale Maria Vittoria (Responsabile dott.ssa Ilaria Pieri) nasce da una  precisa e puntuale formazione clinica e scientifica nel campo dell’epilessia in età evolutiva, fornisce strumenti diagnostici- di  trattamento – di monitoraggio secondo  le linee guida ed un’esperienza ventennale di aggiornamento clinico a livello nazionale ed internazionale, con importante collaborazione con la SC Neuropsichiatria Infantile dell’OIRM e della SSDD Neurologia Pediatrica OIRM  e il Centro di Chiorurgia dell’epilessia Ospedale Niguarda Milano

Informazioni e recapiti