8 marzo Festa della Donna: il Centro FIVET compie un anno

L’8 marzo 2018 è stato inaugurato il Centro di Riproduzione Assistita della ASL Città di Torino presso la Casa della Salute Valdese - un anno di attività.

Il nuovo Centro FIVET della ASL Città di Torino diretto dal Dr. Claudio Castello festeggia il primo anno di attività nella sede della Casa della Salute Valdese.

Sono 500 i metri quadrati a disposizione del centro di eccellenza cittadino e si articolano in un’area per l’accoglienza, le visite e i trattamenti sanitari (segreteria, tre ambulatori medici, stanza donatore, ambulatorio isteroscopia, studio medici, studio biologi, sala criobiologica, sala seminologica, tre stanze a due posti letto dotate di servizi igienici) e in un’area destinata al blocco operatorio con annesso laboratorio.

Ad oggi in Italia il 3% dei nati è frutto di tecniche di Riproduzione Assistita, in Piemonte il 2%. La problematica principale di infertilità femminile nella nostra Regione è l’aumento dell’età della prima gravidanza, correlata al condizionamento indotto dal percorso studio-lavoro-famiglia, che non agevola la maternità.

Le pazienti che ricorrono alle tecniche di Riproduzione Assistita in Piemonte hanno un’età media di 36 anni, e la percentuale di successo delle procedure è sempre dipendente dall’età: superiore al 50% per le donne sotto i 30 anni, nettamente in diminuzione, sino ad un tasso inferiore del 10%, per le over 40, con una media statistica di successo del 33%.

Per l’infertilità maschile la causa principale risiede nel varicocele pelvico, non più intercettato dallo screening della visita medica militare, abolita.

L’equipe del Centro FIVET della ASL Città di Torino, di cui il Dr. Castello è il responsabile, in questo anno, ha seguito 600 coppie eseguendo:

• 300 Pick up ovociti (aspirazione dei follicoli ovarici ottenuti dopo stimolazione ovarica)
  • 202 Et a fresco (embriotransfert))
  • 91 Scongelamento embrioni
  • 90 Et (embriotransfert) da scongelamento embrioni
  • 19 Scongelamento ovociti
  • 13 Et (embriotransfert) da scongelamento ovociti
  • 29 IUI (Inseminazione Intra Uterina).

Piena soddisfazione per il lavoro svolto in questo anno viene espressa da tutta l’équipe e dal Direttore del Dipartimento Materno Infantile, Dr.ssa Maria Rosa Giolito, ma come sempre, in qualunque campo medico-scientifico, i margini di miglioramento quali-quantitativi ci sono, e l’obiettivo del Dr. Castello e di tutto il suo gruppo di lavoro è di non fermarsi.

L’8 marzo si svolge, presso il Circolo della Stampa di Corso Stati Uniti 27 a Torino, il Convegno “Save Fertility 2019: We’re back!”, appuntamento storico giunto alla sua 8^ edizione, che vede la presenza di esperti di ambito nazionale confrontarsi sulle tematiche della preservazione della fertilità.

Comunicato: 8 marzo fivet1_
Programma: Save Fertility Day_FIVET locandina-torino-2019