4 Marzo 2025 – Giornata Mondiale per la Lotta contro l’HPV
05/03/2025
Nuovo Punto Vaccinale dell’ASL Città di Torino

In occasione della Giornata Mondiale per la lotta contro L’HPV, l’ASL Città di Torino annuncia che, a partire dal mese di marzo p.v.,
il Consultorio Pediatrico, presso la sede della Centrale di Pediatria di Comunità di Via Avigliana 13, procederà alla vaccinazione contro il Papilloma Virus (HPV).

Nello specifico si occuperà della somministrazione della seconda dose, in linea con la strategia vaccinale della Regione Piemonte contro l’HPV, seguendo le indicazioni del Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2023-2025, che prevede l’offerta attiva e gratuita della vaccinazione a ragazzi e ragazze nell’undicesimo anno di età.
Questa iniziativa, in accordo con la M6 Salute del PNRR, rappresenta un importante passo avanti nella prevenzione dei tumori correlati al papilloma virus, offrendo agli adolescenti un accesso facilitato in un ambiente confortevole per la vaccinazione.
I Consultori svolgono un ruolo attivo nella promozione della cultura della prevenzione, con personale medico ed infermieristico altamente qualificato, con una profonda conoscenza dello sviluppo infantile e delle specifiche esigenze dei bambini nelle diverse fasce di età.
Il progetto è frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Prevenzione e Salute Pubblica, il Dipartimento Materno Infantile e la Struttura Complessa Di.P.Sa (Direzione delle Professioni Sanitarie) dell’ASL Città di Torino.
In Piemonte il programma di screening Prevenzione Serena e la campagna vaccinale contro l’HPV operano in sinergia per garantire la migliore protezione dal tumore del collo dell’utero.
Per saperne di più:
Condividi