24 – 30 aprile 2026 Settimana Mondiale delle Vaccinazioni

Mercoledì 29 aprile 2026 Open Day vaccinazione Tetano, Difterite, Pertosse

In occasione della Settimana Mondiale delle Vaccinazioni, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e in programma dal 24 al 30 aprile 2026, che quest’anno veicola il messaggio “Per ogni generazione, i vaccini funzionano” (For every generation, vaccines work), la Regione Piemonte promuove una serie di iniziative dedicate alla pertosse, individuata come minaccia emergente nel panorama sanitario.

La Regione ha predisposto una specifica campagna di comunicazione finalizzata a garantire un’adeguata informazione sulla sicurezza della vaccinazione e sulla sua importanza per la salute del nascituro, così articolata:

– materiali informativi rivolti alle donne in gravidanza:,
– materiali informativi rivolti agli operatori sanitari, unitamente a un progetto di formazione a distanza.
Sul sito web della Regione Piemonte è possibile visionare la pagina focus dove sono pubblicate le iniziatve e i materiali informativi e dove sarà data visibilità alle iniziative delle ASR piemontesi

 

L’ASL Città di Torino ha organizzato per mercoledì 29 aprile 2026
un Open Day dedicato alla vaccinazione contro tetano, differite e pertosse

Offerta gratuita, Accesso libero dalle ore 8.00 alle ore 15.00
presso l’Ufficio d’Igiene – Dipartimento di Prevenzione, via della Consolata 10 a Torino

Offerta dedicata a:
  • donne in gravidanza dalla 27^ alla 36^ settimana
  • operatori sanitari
  • personale scolastico
  • personale asili nido
  • soggetti fragili a rischio di pertosse
  • tutta la popolazione che necessita un richiamo della vaccinazione contro tetano, difterite, pertosse
residenti e con domicilio sanitario nella Città di Torino

Link alla pagina vaccinazioni dell’ASL Città di Torino

ASL Settimana mondiale delle vaccinazioni 2026

10 raccomandazioni per uno stile di vita salutare