Urologia – Ospedale San Giovanni Bosco


La struttura Urologia 2 si occupa della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle patologie del tratto genito-urinario oncologiche e non.

Le prestazioni urologiche erogate si avvalgono di una dotazione tecnologica orientata al trattamento mininvasivo delle patologie urologiche oncologiche e non (procedure laparoscopiche per neoplasie renali, ureterali, prostatiche, terapia endourologica della calcolosi e delle neoplasie uroteliali, trattamenti laser dell’IPB, neoplasie vescicali, terapia ablativa focale con HIFU delle neoplasie prostatiche organo confinate, trattamento dell’incontinenza urinaria). Nei casi di patologie tumorali il percorso potrà prevedere la discussione del caso clinico in ambito GIC (Gruppo Interdisciplinare di Cura) prima o dopo l’eventuale procedura urologica. Il GIC urologico fa capo al SC di Oncologia e consiste in una valutazione Collegiale Interdisciplinare con oncologo, radioterapista, urologo, infermiera dedicata ed eventuali altre figure arruolate in base alla specificità dei casi clinici.

Informazioni e recapiti

Elenco sedi

Attività ambulatoriale – Urologia
P.zza Donatore di Sangue, 3 - Torino

SERVIZI AMBULATORIALI

  • Ambulatorio di Andrologia (prenotare al CUP/SovraCUP).
  • Ambulatorio Uro-oncologico per il follow-up dei pazienti operati per neoplasia genito-urinaria (prenotazione in agenda CUPweb su indicazione dello specialista presso il piano terra accettazione).
  • Uroflussometria (prenotare al CUP/SovraCUP)
  • Consegna e discussione esami istologici relativi agli interventi urologici (agenda interna)

I servizi ambulatoriali includono inoltre esami o prestazioni di secondo livello (prenotabili dietro prescrizione specialistica urologica della struttura S.C. Urologia2) in agenda CUPweb presso il piano terra accettazione con impegnativa dematerializzata:

  • Uretrocistoscopia flessibile
  • Esame urodinamico
  • Instillazioni genitourinarie endovescicali per la profilassi ed il trattamento della neoplasia vescicale (BCG, Mitomicina C) e della cistopatia cronica (acido ialuronico).
  • Biopsia prostatica TRUS-guidata a sestanti e FUSION
  • Trattamento ESWL per calcolosi renale

In occasione della valutazione urologica o andrologica, lo specialista potrà prescrivere accertamenti e/o trattamenti ambulatoriali e prenotare interventi urologici che in dipendenza della tipologia saranno nel percorso del Day Surgery (dimesso in giornata o in overnight) o nel percorso ordinario.

Day Hospital Multidisciplinare – Urologia
P.zza Donatore di Sangue, 3 - Torino

SERVIZI

In occasione della valutazione urologica o andrologica ambulatoriale, lo specialista potrà prescrivere ulteriori accertamenti e/o trattamenti prenotare interventi urologici che in dipendenza della tipologia saranno nel percorso del Day Surgery (dimesso in giornata o in overnight) o nel percorso ordinario. La procedura in Day Surgery fa capo al Day Hospital multidisciplinare sito a IV piano. La procedura ordinaria fa capo direttamente al Reparto di Urologia sito al II piano.

Ricovero – Urologia 2
P.zza Donatore di Sangue, 3 - Torino

SERVIZI

Le attività di ricovero sono gestite secondo secondo le seguenti classi di priorità:

  • Classe A: Patologie oncologiche o a rischio d’organo
  • Classe B: Patologie a potenziale danno d’organo non urgenti, patologie benigne complicate e/ con sintomi urologici di gradi severo
  • Classe C: Patologie benigne non urgenti

L’accesso alla prestazione urologica prevede una procedura di pre-ricovero finalizzata alla preparazione del paziente all’intervento urologico la cui data verrà comunicata dalla segreteria direttamente al paziente. La durata del prericovero è in funzione della complessità del paziente. Si prevede che al pre-ricovero segua l’intervente entro 30 giorni ad eccezione di particolari valutazioni cliniche.

  • La sede del prericovero è per il Day Hospital al IV piano
  • Per il ricovero ordinario al primo piano presso i poliambulatori. La visita anestesiologica che è inclusa nel percorso viene sempre espletata nello stesso giorno nel caso del Day Hospital (per il ricovero ordinario potrebbe non coincidere per motivi organizzativi)
  • Il ricovero avviene quasi sempre lo stesso giorno dell’intervento
  • Dopo la dimissione il paziente afferirà direttamente in Day Hospital multidisciplinare o nei poliambulatori per completare il percorso chirurgico e terapeutico (medicazioni, comunicazione esami istologici, etc).