Microbiologia Virologia


La struttura di Microbiologia – Virologia  è un Centro di riferimento della Regione Piemonte per la Sorveglianza Virologica dell’influenza della rete InfluNet, registrato presso il Centro Europeo di Controllo delle Malattie (ECDC) di Stoccolma.Il Laboratorio effettua test per la diagnosi e il management delle malattie infettive mediante tecniche di biologia molecolare di alta specializzazione. Il Laboratorio si avvale delle tecniche più avanzate della diagnostica molecolare, quali saggi quantitativi mediante real-time Polymearse Chain Reaction, analisi di sequenza e studi mutazionali per la variabilità genetica dei virus e per la valutazione della resistenza ai farmaci.

Le norme regionali che identificano questo laboratorio di Microbiologia-Virologia come centro di riferimento regionale sono:

  • DGR n. 16-1829 del 2011 recante la “Nuova classificazione delle strutture di Laboratorio” lo identifica come laboratorio “S” ovvero Specialistico;
  • DGR n. 11-5524 del 2013 identifica il laboratorio di Microbiologia-Virologia del’ospedale Amedeo di Savoia quale Laboratorio di riferimento regionale per le attività di virologia e microbiologia ad alta complessità e ad alto costo; in particolare risulta essere Centro Unico Regionale per le seguenti attività:
    – HIV: farmaco-resistenza di I° e II° livello
    – HCV: farmaco resistenza
    – Influenza: sorveglianza virologica di nuove varianti virali a potenziale pandemico
    – Tubercolosi: epidemiologia molecolare e test fenotipici di II° livello (Laboratorio di biosicurezza di 3° livello)
    – Virus delle febbri emorragiche e meningo-encefaliti (Laboratorio di bio-sicurezza di 3° livello)
  • DD n. 506 del 2013 recante l’indicazione al consolidamento dell’attività diagnostica specialistica nei laboratori di Microbiologia-Virologia, in conseguenza di questa norma sono state attivate collaborazioni con l’Istituto Superiore di Sanità per la sorveglianza virologica dell’influenza epidemica e pandemica nell’ambito della Rete Influnet.

Collabora funzionalmente con le strutture di Malattie infettive. Questa struttura si occupa della ricerca e della diagnosi specialistica delle infezioni da Legionella, Leptospira, patogeni emergenti o di difficile accertamento e di sorveglianza microbiologica ambientale. È riconosciuta quale Centro di riferimento Regionale di Legionellosi e Leptospirosi.

Strutture e servizi

  • Micobatteriologia e batteriologia
  • Ricerca spec. Microbiologica e sorv. amb.

Informazioni e recapiti

  • Indirizzo
    Corso Svizzera, 164 - 10144 Torino
  • Direttore Responsabile
    Dr.ssa Valeria Ghisetti
  • Telefono
    0114393838 / 0114393947