Gestione Alpi – Attività Libero Professionale Intramoenia


Per Attività Libero Professionale Intramoenia (ALPI) si intendono le prestazioni in regime ambulatoriale (visite specialistiche e/o attività diagnostico strumentale) e gli interventi chirurgici in regime di ricovero ordinario o di Day Hospital/Surgery,  svolte dal personale della dirigenza medica e sanitaria in regime di esclusività.

La Struttura Semplice ALPI, in Staff alla Direzione Sanitaria d’Azienda, si occupa, in modo trasversale sui presidi ospedalieri e sul territorio dell’ASL Città di Torino della gestione dell’Attività Libero Professionale Intramuraria.

Cos’è la Libera Professione
L’Azienda Sanitaria Locale Città di Torino affianca all’attività istituzionale del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) l’Attività Libero Professionale Intramuraria – ALPI (chiamata anche intra-moenia).
L’Attività Libero Professionale rappresenta una modalità complementare all’erogazione di prestazioni istituzionali e permette di ampliare e migliorare il servizio offerto all’utente, rispettando e consentendo a quest’ultimo la libera scelta del professionista o dell’équipe di sua fiducia e si riferisce all’attività svolta, individualmente o in équipe, dalla dirigenza medica e sanitaria (psicologi, biologi e chimici) al di fuori dell’orario di servizio, in regime ambulatoriale o di ricovero.
Le prestazioni sono soggette al pagamento di una tariffa autorizzata al professionista dall’Azienda, a totale carico dell’utente stesso o di Assicurazioni/Fondi integrativi.
Tale attività è soggetta a regolare emissione di documentazione fiscale e la spesa per il paziente è detraibile dalle imposte.
Una percentuale della tariffa viene trattenuta dall’Azienda a copertura dei costi organizzativo-gestionali sostenuti.

Le prestazioni in libera professione vengono erogate presso:

  • i presidi ospedalieri aziendali e le sedi territoriali autorizzate,
  • le strutture esterne convenzionate (Cliniche non accreditate con il Sistema Sanitario Regionale,
  • gli studi privati professionali autorizzati,
  • al domicilio del paziente.

Quali prestazioni in Libera Professione offre l’ASL Città di Torino
Prestazioni sanitarie ambulatoriali o di ricovero: visite, esami, interventi chirurgici, consulenze, relazioni medico legali e certificazioni.
I ricoveri ordinari, di day hospital e day surgery in regime di libera professione sono effettuati, su indicazione del medico specialista, presso le Cliniche convenzionate con l’Azienda.
Prima dell’effettuazione del ricovero è obbligatorio richiedere il preventivo di spesa e controfirmarlo per accettazione.
L’accesso alle prestazioni di ricovero è subordinato alla valutazione clinica da parte del medico, dipendente dell’Azienda Sanitaria, scelto dall’Utente.
Il professionista oltre a fornire al paziente le informazioni relative all’intervento e le modalità di ricovero, provvede a fornire il preventivo di spesa (preparato dall’Ufficio Libera Professione) ed alla prenotazione del ricovero.
È necessario precisare che a tutela della salute dell’Utente, possono rendersi necessarie prestazioni aggiuntive non prevedibili (es. consulenze specialistiche) i cui costi ovviamente non possono essere indicati nel preventivo e saranno quantificati e tariffati al saldo del ricovero.
Non è consentito il ricovero in regime libero professionale per l’attività di emergenza, di Pronto Soccorso e di terapia intensiva non programmabili, né per i trapianti di organi.

COME FARE PER PRENOTARE UNA PRESTAZIONE IN LIBERA PROFESSIONE

 

Informazioni e recapiti