Una nuova sede per il Centro di Salute Mentale del Distretto Sud-Ovest
02/02/2026
Lunedì 2 febbraio 2026 la presentazione di via Bellono 1
Lunedì 2 febbraio 2026, il Personale dell’ASL Città di Torino, le Autorità e i Pazienti si sono ritrovati per condividere il momento di presentazione della nuova sede del Centro di Salute Mentale del Distretto Sud-Ovest dell’ASL Città di Torino situata in via Bellono 1.
All’evento hanno partecipato, tra gli altri, il dott. Carlo Picco, Direttore Generale dell’ASL Città di Torino, il dott. Michele Morandi, Direttore Sanitario dell’ASL Città di Torino, il dott. Stefano Visconi, Direttore Amministrativo dell’ASL Città di Torino, il dott. Guido Emanuelli, Direttore Dipartimento Salute Mentale, la dott.ssa Silvia Berardi, Direttore f.f. Struttura Complessa Rete Ospedale Territorio (ROT) Psichiatria Sud-Ovest, il Geom. Giuseppe Genco, Vicepresidente Circoscrizione 2 Comune di Torino, la dott.ssa Fabiana Calandra, Struttura Complessa Direzione delle Professioni Sanitarie (DI.P.SA).
Il passaggio dalla precedente sede di via Negarville alla nuova consente di garantire la continuità delle attività assistenziali e la tutela delle persone che accedono al Servizio assicurando lo svolgimento delle funzioni proprie della Salute Mentale territoriale e la piena operatività in un contesto sicuro e funzionale.
La sede di via Bellono 1 è stata individuata come collocazione idonea per proseguire le attività del Servizio offrendo spazi adeguati allo svolgimento delle prestazioni ambulatoriali, dei colloqui clinici e di eventuali attività di supporto nel rispetto dei requisiti di sicurezza, funzionalità e riservatezza, permettendo nel contempo di creare sinergia con l’attiguo Centro di Riabilitazione Territoriale “Faber”.
L’organizzazione degli ambienti consente agli operatori di lavorare in modo coordinato ottimizzando i percorsi assistenziali e favorendo una relazione di cura attenta e continuativa con le persone.
Il Centro di Salute Mentale conferma il proprio ruolo all’interno della rete territoriale dell’ASL, operando in stretto collegamento con gli altri CSM della Struttura Complessa e con i Servizi Sanitari e sociosanitari del Distretto di appartenenza e promuovendo interventi integrati e personalizzati.
Il CSM di via Bellono insiste sul Distretto Sud Ovest Circoscrizioni 2-3, in particolare nel territorio della ex circoscrizione 10.
Presso il Centro si effettuano ogni anno le seguenti prestazioni:
• visite psichiatriche circa 3.000;
• visite psicologiche circa 500;
• attività infermieristiche in sede e sul territorio circa 4.000;
• attività educative, riabilitative e risocializzanti circa 1.500.
Il CSM di via Bellono appartiene alla Rete Ospedale Territorio Psichiatria Sud Ovest, che comprende altri 2 CSM e 1 Centro di Riabilitazione Territoriale, tutti distribuiti sul territorio del Distretto sud Ovest Circoscrizioni 2-3, aventi come popolazione generale un totale di circa 260.000 abitanti (circa 133.350 per la Circoscrizione 2 e circa 120.912 per la Circoscrizione 3).
Il Centro è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, tranne il mercoledì quando chiude alle 13.00
La dott.ssa Silvia Berardi, direttore f.f. SC ROT Psichiatria Sud Ovest, sottolinea: “La nuova sede conferma il Centro di Salute Mentale come punto di riferimento per la Salute Mentale, un luogo in cui la persona resta al centro dell’attenzione e dove i percorsi di cura e supporto sono progettati per rispondere in modo completo ai bisogni della comunità e per valorizzare il lavoro dell’équipe multiprofessionale.”
Il dott. Carlo Picco, Direttore Generale dell’ASL Città di Torino; “Il Centro di Salute Mentale di via Negarville era stato dismesso perché non era più idoneo, non era più a norma e questo ci ha dato l’opportunità di utilizzare questa sede nel migliore dei modi. Riteniamo che la salute mentale sia una tematica la cui complessità richiede risposte particolarmente articolate e vicine ai territori. La sede di via Bellono è bella, è moderna, è stata rimessa a nuovo dal nostro Ufficio Tecnico ed è una sede che darà stabilità a questo Centro di Salute Mentale per molti anni per una sanità ancora più forte. Oggi, quindi, siamo qui per festeggiare questo nuovo Centro; sono sicuro che i Pazienti e i loro Familiari troveranno le migliori risposte sanitarie. Ringrazio tutti Voi, la dottoressa Berardi, il dott. Emanuelli, il direttore sanitario dott. Morandi ed il direttore amministrativo dott. Visconi, che ci supportano, e la Circoscrizione 2.
E’ veramente un giorno di festa, grazie a tutti.”
“Per noi è una grande opportunità: questa nuova struttura dà continuità al servizio già erogato in via Negarville ed è un passo avanti, più bella, più funzionale e più centrale. Un centro in cui salute e welfare di comunità si integrano e dove i cittadini potranno rivolgersi con fiducia, ringrazio la Direzione dell’ASL Città di Torino, i Dirigenti e il Personale che vi lavora.” Commenta il Vicepresidente della Circoscrizione 2, Giuseppe Genco.
“Questa struttura, davvero bella, ci permette di unire Ambulatorio, Centro di Salute Mentale e Centro Diurno, offrendo maggiori opportunità all’utenza. Ringrazio anche gli utenti che si rivolgono con fiducia al nostro Centro. In questi anni, insieme alla Direzione Generale e all’Ufficio Tecnico, siamo riusciti a creare strutture più umanizzate e ambienti di lavoro più adeguati, superando condizioni ormai datate”. Conclude il Direttore Dipartimento Salute Mentale, Guido Emanuelli.



Condividi