Nuova incubatrice all’Ospedale Maria Vittoria
18/10/2025
L’Associazione Casato Soldi sostiene la Terapia Intensiva Neonatale

Nella mattinata del 14 ottobre u.s., all’interno della Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Maria Vittoria, diretta dalla Dott.ssa Patrizia Savant Levet, è stata inaugurata un’incubatrice donata dall’Associazione del Casato Soldi, alla presenza degli Operatori Sanitari e di alcuni illustri membri di questa Associazione.
Si tratta di un’Associazione veramente singolare in quanto raduna circa trentamila persone sparse in venti Nazioni e ottanta Province italiane che accettano spontaneamente il vincolo di sangue espresso da un medesimo cognome, appunto Soldi, come descrive la loro Storia.
Fra i presenti la signora Flora Soldi, figlia del fondatore, Fiorino Soldi, giornalista e scrittore cremonese che, durante un episodio bellico che accadde nel 1945, evitò la fucilazione perché l’ufficiale nemico, nel momento in cui seppe le sue generalità, gli risparmiò la vita in quanto il cognome di sua madre era anch’esso Soldi.
Da qui l’idea della prima assemblea del “Casato Soldi” che contava allora circa 500 persone e che si riunì per la prima volta il 24 settembre 1950 e da allora si raduna ogni anno, con il solo scopo della mutua solidarietà, “chi ha offre e chi non ha riceve”.
Quest’anno a beneficiare della generosità del Casato è stata appunto la Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Maria Vittoria con l’acquisto di una nuova incubatrice, come nel desiderio degli associati, di cui si sono fatti portavoce nei mesi scorsi i signori Grazia e Paolo Soldi.
Alla cerimonia di inaugurazione erano anche presenti, a testimonianza dell’importanza di questo dono, una mamma della TIN con la sua neonata che ha vissuto per oltre due mesi e mezzo all’interno di un’incubatrice, che costituisce l’ambiente idoneo alla sopravvivenza dei neonati che nascono prematuramente o che hanno bisogno di cure dopo la nascita in quanto fornisce il costante calore e l’umidità di cui i neonati hanno ancora bisogno.
La Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Maria Vittoria accoglie ogni anno circa 150 neonati ricoverati, provenienti anche da altri punti nascita di Torino e provincia, che hanno bisogno di cure intensive e che vengono accolti nelle incubatrici del Reparto.
Grazie quindi al Casato Soldi che come dice la sua storia “opera silenziosamente, senza impalcature burocratiche e senza speciali statuti, senza appoggi e aiuti esterni, ma solo con l’apporto concreto dei suoi aderenti”.
Condividi