L’intervento motivazionale breve: dalla formazione all’applicazione
Il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 ha tra i suoi obiettivi anche quello di promuovere la cultura dell’approccio motivazionale breve nei contesti opportunistici: consultori, contesti di screening, medicina di gruppo, case della comunità, luoghi di lavoro, scuola, spazi ricreativi, etc…
Nel contesto del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, l’ASL Città di Torino dal 2022 ad oggi coordina le attività di formazione in merito all’approccio motivazionale breve a livello della Regione Piemonte.
L’11 dicembre 2025, presso il Centro per le attività per la Promozione della Salute in Corso Trento 13 a Torino, si è svolto un evento formativo interattivo, dal titolo: “L’intervento motivazionale breve: dalla formazione all’applicazione”.
L’obiettivo del corso è stato quello di fornire ai destinatari strumenti per un confronto con altre realtà regionali e per programmare e attuare l’applicazione del Modello Transteorico del Cambiamento nei vari setting
L’iniziativa è stata rivolta ai referenti del Piano Locale della Prevenzione delle Aziende Sanitarie piemontesi e degli Enti del Terzo Settore.
L’evento è stato una occasione importante per valorizzare e condividere le esperienze di applicazione del Metodo in Piemonte e in altre Regioni partner.
Nel corso dell’evento, il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Città di Torino ha inoltre coordinato e presentato un progetto sperimentale di applicazione del Metodo in un contesto opportunistico, come quello degli ambulatori infermieristici del Distretto NORD.













Condividi